Description
– Descrizione del ruolo
Prologis, Inc. è il leader globale nel real estate logistico. In collaborazione con i nostri clienti e le nostre comunità, sviluppiamo immobili moderni e di alta qualità che definiscono gli standard per l’innovazione progettuale e la sostenibilità. Prologis possiede o ha investimenti in immobili e progetti di sviluppo per un totale di 89,7 milioni di metri quadrati in 19 Paesi, contribuendo al 2,8% del PIL mondiale. Ci siamo impegnati a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2040.
Oltre al real estate, la nostra piattaforma Essentials ottimizza il portafoglio globale di asset dell’azienda offrendo ai nostri clienti soluzioni che rispondono alle esigenze odierne del magazzino e della catena distributiva.
Essentials Project Manager – Italia (sede: Milano o Bologna)
Vuoi contribuire a ridefinire il commercio globale?
Prologis è alla ricerca di un Project Manager da inserire nel team Essentials Operations – una piattaforma dinamica e in rapida crescita che fornisce prodotti e servizi a valore aggiunto ai nostri clienti, dentro e oltre i confini del tradizionale real estate logistico.
In questo ruolo sarai responsabile della corretta implementazione delle soluzioni Essentials acquistate dai clienti, garantendo un'esecuzione impeccabile dall’ordine alla consegna finale.
Che cos’è Prologis Essentials?
Prologis Essentials Operations è la business line di Prologis dedicata ai progetti di allestimento e ottimizzazione dei magazzini logistici in tutta Europa.
In questo ruolo coordinerai la consegna e l’installazione di progetti con valore compreso tra €200.000 e €10 milioni, lavorando a stretto contatto con team interni e partner esterni.
Sosterrai inoltre i processi di, assicurando transizioni fluide grazie a una pianificazione accurata e a un coordinamento efficiente dei fornitori.
Prologis Essentials sta ridefinendo il real estate industriale introducendo la prima customer experience basata sul modello. Offriamo un valore aggiunto significativo ai nostri clienti, andando oltre il semplice immobile e posizionando Prologis come partner di riferimento per soluzioni industriali chiavi in mano.
La divisione è in forte crescita e sta già avendo un impatto importante nel settore; questa posizione nasce per supportare le prossime fasi del nostro sviluppo.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle nostre soluzioni sul sito:
Cosa serve per svolgere questo ruolo
1. Piena responsabilità dell’esecuzione e della consegna dei progetti per le nostre soluzioni di e, inclusa la gestione di KPI operativi come rispetto delle tempistiche, controllo dei costi, mitigazione dei rischi e soddisfazione del cliente.
2. Attività di project management, che possono includere l’implementazione di nuove soluzioni, lavori di fit-out o la gestione completa di un move-in/move-out.
3. Coordinamento del team di progetto (architetti, consulenti, installatori, appaltatori) per sviluppare ed eseguire piani di miglioramento degli spazi e attività di. Assicurare che la documentazione tecnica prodotta dai consulenti esterni rispetti standard qualitativi, budget e tempistiche.
4. Gestione dei processi autorizzativi e delle approvazioni necessarie da parte delle autorità locali, dei vigili del fuoco e/o degli uffici tecnici competenti.
5. Ruolo chiave nella definizione di principi efficaci di, tra cui miglioramento continuo, riduzione dei costi, standard di qualità e collaborazione interdisciplinare.
6. Allineamento dei team cross-funzionali nelle attività di pianificazione del mercato: definizione preliminare dello, revisioni di portafoglio, sopralluoghi e incontri di progetto settimanali.
7. Negoziazione di compensi, tempistiche e ambito di lavoro con fornitori e consulenti esterni per tutti i progetti dell’area assegnata.
8. Supporto alla funzione commerciale nella definizione delle soluzioni, nella selezione dei fornitori e nella preparazione delle offerte.
9. Collaborazione con i team tecnologici e gli altri stakeholder aziendali per automatizzare i flussi informativi, migliorare la comunicazione e favorire decisioni manageriali proattive basate sui dati.
Dicci se sei pronto
10. Mentalità, orientata a risolvere le esigenze dei clienti attraverso prodotti e servizi adeguati.
11. Almeno 5 anni di esperienza in project management, construction management o program management, con risultati dimostrabili.
12. Laurea in Construction Management, Economia, Architettura, Ingegneria (Civile, Meccanica, Strutturale) o discipline affini (preferibile).
13. Esperienza comprovata in ambienti cross-funzionali, con capacità di costruire, motivare e allineare team diversi verso obiettivi comuni.
14. Capacità di lavorare in un contesto dinamico, attenzione al dettaglio e abilità nel gestire più attività contemporaneamente.
15. Approccio collaborativo e consulenziale, con eccellenti capacità comunicative (scritte e orali).
16. Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo, con forte orientamento ai risultati.
17. Solide competenze analitiche e quantitative, con capacità di utilizzare dati e metriche per supportare decisioni e raccomandazioni.
18. Esperienza in interventi di miglioramento dei magazzini, upgrade per clienti e ristrutturazioni industriali (es. scaffalature, pompe di calore, creazione uffici, soluzioni intralogistiche) è un plus, ma non essenziale.
19. Capacità o rapidità nell’apprendimento di nuove tecnologie (Excel, MS Project, AutoCAD).
20. Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano, sia scritto che parlato.
21. Disponibilità a viaggiare fino al 30% del tempo, con parte della settimana trascorsa in ufficio a Milano o Bologna (preferibile) per favorire una collaborazione efficace.
#LI-KR1
People First
As a successful global enterprise, Prologis has never lost sight of what matters most - our strong belief that our people are the most important part of our business. And because of that, we provide a generous total rewards package and dedicate both time and resources to leadership development. Our team is intentional about cultivating a culture rooted in diversity, equity, and inclusion so that everyone at Prologis feels a sense of belonging.
Employment Type:
Full time
Location:
Bologna, Italy
Additional Locations:
Milan, Italy