Risorse Professional, società specializzata nella ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management ricerca per Istituto di Ricerca internazionale in ambito scientifico:
Senior Legal Counsel
da inserire in un team di 5/6 persone all’interno del Dipartimento Legale, con il compito di fornire supporto operativo alle attività legali.
* Gestire questioni relative a diversi ambiti del diritto amministrativo, degli appalti pubblici, dell’urbanistica e del diritto delle costruzioni, secondo necessità.
* Garantire la conformità della Fondazione alle normative e ai regolamenti amministrativi applicabili.
* Gestire attività di precontenzioso e contenzioso con il supporto di studi legali esterni.
* Supportare l’attuazione degli strumenti urbanistici che interessano la cosiddetta area Ex-Expo, dove si trova il Campus HT (il cosiddetto “PII MIND - Milano Innovation District” e la relativa Convenzione Urbanistica del 3 giugno 2020).
* Fornire consulenza in materia disciplinata dal Testo Unico Ambientale (D. Lgs. n. 152/2006) e da altre normative di settore rilevanti in ambito di diritto ambientale.
* Fornire consulenza in materia di anticorruzione e trasparenza, incluse le disposizioni del D. Lgs. n. 33/2013 (es. diritto di accesso) e della Legge n. 190/2012.
* Fornire consulenza in materia di giustizia contabile e sulle norme relative al contenimento della spesa pubblica (incluse quelle applicabili all’ente in quanto inserito nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, della Legge n. 196 del 31 dicembre 2009 e successive modifiche).
* Contribuire alla redazione, aggiornamento, sviluppo e implementazione continua delle policy, procedure e linee guida dell’Area Legale e della Fondazione (ad esempio: policy acquisti, policy sugli incentivi per funzioni tecniche, ecc.).
* Fornire consulenza in materia di diritto amministrativo e pubblico, con particolare riferimento ad appalti pubblici, urbanistica, giustizia contabile e procedimento amministrativo.
* Laurea in Giurisprudenza con eccellenti risultati accademici.
* Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato in Italia.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
* Oltre 5 anni di esperienza in dipartimenti legali di aziende multinazionali, autorità indipendenti, enti pubblici o studi legali specializzati in diritto amministrativo.
* Almeno 3 anni di esperienza post-abilitazione con comprovata specializzazione in diritto amministrativo, appalti pubblici e urbanistica, maturata sia in ambito di contenzioso che precontenzioso.
Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato, CCNL Chimico Farmaceutico – livello Quadro
RAL: da € 55.000 a € 60.000 in base alla seniority del candidato