Overview
Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera da oltre 20 anni in Italia e nel mondo negli ambiti della protezione, migrazione, sviluppo, emergenza e tutela dell’infanzia. FADV promuove il benessere e i diritti di bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili, attraverso interventi concreti, integrati e di lungo termine.
Il Progetto
Il Progetto MYTHiC, Mobilize Youth Tackling Hate in Calabria, ha l’obiettivo di affrontare l’escalation dei discorsi e crimini d’odio promuovendo un meccanismo di coordinamento tra autorità locali, organizzazioni della società civile, scuole e comunità, coinvolgendo e dando voce a giovani di diversa provenienza nella Regione Calabria. La durata del progetto sarà di 20 mesi.
Chi cerchiamo
Siamo alla ricerca di 5 focal point per le province di Progetto: Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Crotone. Il / la Focal point avrà come responsabilità principali l’ingaggio, la formazione e la sensibilizzazione dei e delle giovani delle scuole secondarie e fungerà da help desk per le vittime dei discorsi d’odio.
Principali attività
* Coinvolgimento degli stakeholder: costruire e mantenere solide relazioni con le scuole e gli stakeholder locali per garantire una collaborazione efficace e il coinvolgimento della comunità.
* Workshop e formazione: organizzare e facilitare workshop e sessioni di formazione per studenti, genitori e assistenti per sensibilizzare e promuovere l'inclusione.
* Sostegno alle vittime: assistere le potenziali vittime di discorsi e crimini d’odio nella navigazione dei sistemi di servizio e nell'accesso al supporto necessario.
* Supervisione della comunicazione: supervisionare i canali di comunicazione utilizzati per ricevere le richieste di aiuto, garantendo risposte tempestive ed efficaci.
* Piani di sostegno personalizzati: sviluppare e attuare piani di sostegno personalizzati per i giovani in collaborazione con il team MYTHiC di psicologi e consulenti legali.
Requisiti
* Laurea Triennale o Magistrale in Scienze Sociali, Scienze dell’Educazione, Psicologia o affini;
* Adesione a vision e mission de L’Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy
* È richiesta esperienza di 1-2 anni nella gestione dei casi in ambito di bullismo, cyberbullismo, o simili.
* Capacità nella costruzione di relazioni e networking anche a livello istituzionale;
* Capacità di comunicare efficacemente in ambienti multiculturali;
* Capacità di gestione del tempo in base alle attività previste dal Progetto;
* Autonomia e proattività nell’organizzazione del lavoro;
* Conoscenza del pacchetto office (Excel, Word) e dell’uso di Cloud (Drive, OneDrive ecc...)
* Conoscenza lingua inglese.
Assunzione
* CCNL Commercio, part-time 18 ore settimanali, tempo determinato un anno.
Luogo di lavoro
Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Crotone.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903 / 77 e 125 / 91.
L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Dati contrattuali
Contratto di lavoro : Part-time, Tempo determinato
Durata contratto : 12 mesi
Ore previste : 18 a settimana
Data di inizio prevista : 01 / 09 / 2025
#J-18808-Ljbffr