Risorse Professional, società specializzata nella ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management, ricerca per azienda italiana multi-servizi e global service partner attiva in impiantistica, facility management, logistica, edilizia, engineering ed energie rinnovabili una figura di:
Addetto Ufficio Acquisti
La figura ricercata avrà un ruolo operativo all’interno dell’ufficio approvvigionamenti, con responsabilità sulla gestione quotidiana degli ordini, sul monitoraggio delle consegne, sulla gestione documentale e sul supporto alle attività di negoziazione e budget, riportando direttamente al Direttore Finanziario.
Responsabilità principali
* Gestire il processo di approvvigionamento operativo: emissione e invio ordini di acquisto, controllo formale e sostanziale degli ordini (quantità, codifiche, specifiche tecniche).
* Monitorare lo stato degli ordini e le date di consegna; segnalare ritardi e coordinare soluzioni con fornitori e logistica.
* Verificare la conformità dei materiali/servizi ricevuti rispetto alle specifiche e gestire resi o non conformità.
* Gestire e archiviare la documentazione di acquisto (ordini, contratti, DDT, fatture), garantendo completezza e reperibilità per audit.
* Supportare nelle attività di raccolta e comparazione preventivi; predisporre materiale e analisi a supporto delle negoziazioni.
* Supportare la pianificazione riordini e il monitoraggio dei livelli di scorta per evitare rotture o surplus.
* Collaborare con amministrazione/contabilità per il controllo delle fatture e la riconciliazione spese vs budget.
* Preparare report periodici su attività di acquisto, costi e performance fornitori; proporre idee per ottimizzare processi e ridurre costi.
* Assicurare il rispetto delle policy aziendali e delle normative fiscali/contrattuali nelle procedure di acquisto.
* Favorire pratiche di acquisto sostenibile dove applicabile.
* Esperienza pregressa (1–3 anni) in ruolo operativo acquisti, preferibilmente in contesti industriali o multiservizi e con fornitori internazionali o approvvigionamenti tecnici.
* Buona dimestichezza con Excel (uso di formule, filtri, tabelle); capacità di lavorare con file complessi.
* Capacità organizzative, attenzione al dettaglio e attitudine al problem solving operativo.
* Conoscenza dell’inglese tecnico di base per comunicazioni con fornitori esteri (valutata in fase di colloquio).
* Preferibile esperienza con sistemi gestionali/ERP (anche conoscenza base).
* Conoscenza di strumenti di inventory management o software ERP.
* Inserimento in azienda strutturata,e con forte orientamento operativo/progettuale.
* Ambiente dinamico e possibilità di apprendimento su processi di approvvigionamento e supply management.
* RAL commisurata all’esperienza e opportunità di crescita interna.