Descrizione della posizione Il Project Manager è responsabile della pianificazione, gestione e controllo dell’intero ciclo di vita dei progetti nel settore Oil & Gas e impianti petrolchimici, con focus su pipeline, piping, stazioni, centrali e strutture meccaniche. Coordina le attività tecniche, operative ed economiche, assicurando il rispetto di tempi, costi, qualità e requisiti contrattuali. Lavora a stretto contatto con i dipartimenti tecnici, produttivi e HSE, gestendo il team di progetto e fungendo da interfaccia tra cliente, fornitori e direzione aziendale. Responsabilità principali Redigere budget operativo di commessa su base budget di acquisizione redatto dall'ufficio gare; pianificare, avviare, monitorare e chiudere i progetti secondo le tempistiche e i budget stabiliti; Coordinare le attività di approvvigionamento, costruzione e collaudo, pre-commissioning, commissioning, ecc. nello specifico quello previsto dallo scopo del lavoro; Assicurare l’implementazione e il rispetto delle normative di sicurezza (HSE); Redigere e gestire il programma lavori (Gantt), monitorando l’avanzamento; Controllare il budget di commessa, analizzando costi consuntivi e scostamenti; Supervisionare la documentazione tecnica, contrattuale e normativa; Coordinare il team di progetto e i subappaltatori in campo, gestire l’arrivo delle risorse dedicate nei tempi previsti; Gestire le relazioni con il cliente e partecipare a riunioni di avanzamento; Analizzare criticità, proporre soluzioni correttive e ottimizzazioni; Redigere report periodici di avanzamento tecnico ed economico (S.A.L.) e farli approvare dal Cliente; Supportare la direzione commerciale in fase di offerta, quando richiesto. Requisiti richiesti Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria (Meccanica, Civile, Energetica o affini); Esperienza di almeno 5–7 anni nella gestione di progetti complessi in ambito Oil & Gas / petrolchimici / impiantistica / piping / infrastrutture; Conoscenza approfondita di progetti di gasdotti, oleodotti, acquedotti, prefabbricazione e montaggio piping, centrali, impianti industriali; Ottima padronanza dei software di project management (MS Project, Primavera, ecc.); Competenze nell’analisi economica e nel controllo dei costi; Conoscenza degli standard tecnici internazionali (ASME, API, ISO, ecc.); Capacità di leadership e coordinamento team multidisciplinari; Ottima conoscenza pacchetto Office con particolare focus sull'utilizzo di Microsoft Excel e strumenti di reportistica; Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; altre lingue rappresentano un plus; Patente B. Competenze trasversali Forte senso di responsabilità e orientamento al raggiungimento del risultato; Attenzione alla sicurezza e alla qualità; Capacità decisionale e attitudine al lavoro in team; Ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali; Problem solving, visione strategica e gestione dello stress. Disponibilità Disponibile sia a trasferte estere che in Italia Lingue Italiano, Inglese; altre lingue rappresentano un plus per il candidato Sede di lavoro Cesena / Lecce / Sedi di cantiere (Italia ed Estero) J-18808-Ljbffr