Il Senior Marketing and Communication Manager supervisionerà lo sviluppo, l'esecuzione e l'ottimizzazione delle strategie di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.Responsabilità principali:Pianificazione ed esecuzione strategica:o Sviluppare e implementare strategie di marketing per aumentare la brand awareness, favorire l'acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.o Guidare la creazione e l'esecuzione di campagne di marketing multicanaleo Analizzare le tendenze di mercato, le informazioni sui clienti ed il panorama competitivoLeadership e collaborazione di team:o Gestire e guidare un team di 6 professionisti del marketing collaborando a stretto contatto con team interfunzionali, inclusi team di vendita, prodotto e creativi...Gestione delle campagne:o Supervisionare l'intero processo delle campagne di marketing, dalla pianificazione all'esecuzione e ottimizzazione. Definizione e gestione budget di marketing.Sviluppo e posizionamento del brandAnalisi e reporting delle performanceRequisiti:Laurea triennale in Marketing, Economia o ambito affineEsperienza nel settore chimico o dell’edilizia (nice to have)Oltre 10 anni di esperienza nel marketing, di cui almeno 3 anni in un ruolo di leadership.Comprovata esperienza nello sviluppo e nell'esecuzione di campagne di marketing multicanale di successo e solida esperienza nello sviluppo del brand, nel marketing digitale e nell'analisi di marketingEsperienza in aziende multinazionali, con elevati livelli di complessità, sia nel settore B2B che B2C.Competenze: Ottime capacità di leadership e gestione di team.Eccellenti capacità comunicative, di presentazione e interpersonali.Ottime capacità analitiche e di problem solving, principalmente per poter prendere decisioni basate sui dati.Conoscenza del budgeting e della gestione efficiente delle spese di marketing.Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903/77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione.