Posizione: Responsabile Officina/Produzione, Magazzino/Logistica
Sede di lavoro: Cinsello Balsamo (MI) – richiesta presenza in sede
Settore: Batterie Industriali / Ferroviarie
Riporta a: Direzione Aziendale
Descrizione del ruolo
Cerchiamo un profilo autonomo, competente e motivato, che assuma la responsabilità della gestione completa dell’officina di assemblaggio e manutenzione di prodotti industriali (batterie e/o sistemi per applicazioni ferroviarie), nonché della logistica e dei servizi tecnici dello stabilimento. La figura sarà responsabile della pianificazione operativa, del coordinamento delle risorse umane, della gestione di parte degli acquisti tecnici e del contatto con le altre funzioni aziendali, inclusa la casa madre.
Il candidato ideale ha un approccio pratico ma anche strutturato, è in grado di migliorare processi esistenti, è flessibile e orientato al risultato.
Responsabilità principali
Gestione officina e produzione
* Coordinare il team operativo (almeno 5 risorse): attività giornaliere, turni, priorità
* Pianificare e supervisionare le attività di assemblaggio, collaudo e manutenzione
* Monitorare l’avanzamento lavori e assicurare il rispetto di tempi, qualità e sicurezza
Gestione materiali, acquisti e logistica
* Gestione magazzino: scorte, inventari, ricezione materiali, preparazione spedizioni
* Inserimento ordini e movimenti su sistema ERP (es. SAP, Navision, Business Central...)
* Eseguire direttamente parte degli acquisti tecnici/operativi (componenti, utensili, servizi)
* Coordinarsi con fornitori per consegne, materiali e prestazioni di servizio
* Gestione DDT, packing list, spedizioni nazionali/internazionali
Interfaccia con altre funzioni
* Dialogare con area commerciale (tempi di consegna, stato avanzamento commesse, SLA)
* Interfacciarsi con la casa madre per allineamento su processi e documentazione
* Collaborare con uffici tecnico, qualità e supply chain
Facility management
* Organizzare e gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile e degli impianti
* Relazionarsi con fornitori esterni per servizi generali (impianti, pulizie, utilities...)
Requisiti richiesti
Formazione
* Diploma tecnico (meccanico, elettrotecnico, industriale)
* Preferibile Laurea in Ingegneria Gestionale, Meccanica, Industriale
Esperienza
* Almeno 3-5 anni in ruoli simili (officina, logistica, manutenzione, gestione team)
* Familiarità con sistemi ERP e strumenti informatici base (Office, posta, reportistica)
* Esperienza in ambienti industriali strutturati o su commessa
Conoscenze tecniche
* Lettura disegni tecnici e distinte base
* Gestione produzione e logistica (materiali, scorte, spedizioni)
* Norme qualità e sicurezza (ISO 9001, 14001, 45001)
* Nozioni base su impianti elettrici e meccanici
Competenze trasversali
* Autonomia e affidabilità
* MS office – Excel
* Inglese discreto
* Flessibilità operativa e voglia di imparare/fare bene
* Capacità di migliorare e ottimizzare processi esistenti
* Attitudine a coordinare e motivare risorse operative
* Capacità di lavorare in team interfunzionali e interfacciarsi con clienti
Offerta
* Contratto a tempo indeterminato (RAL e inquadramento commisurati all’esperienza)
* Inserimento in un ambiente solido ma in evoluzione
* Percorso di crescita professionale su aspetti tecnici e gestionali