Finalità del ruolo
Supportare l’Amministratore Delegato nella definizione, implementazione e monitoraggio delle iniziative strategiche dell’azienda, incluse le attività legate alla crescita organica e inorganica (M&A). Il ruolo funge da Project Management Office (PMO) per il CEO, garantendo l’allineamento tra visione strategica, piani operativi e risultati concreti.
Principali responsabilità del ruolo
* Agisce da interfaccia operativa tra il CEO e le diverse funzioni aziendali, facilitando la messa a terra dei progetti strategici e assicurando una comunicazione efficace.
* Gestisce il project management delle iniziative chiave: strutturazione, planning, avanzamento, KPI, reportistica periodica al CEO e al top management.
* Collabora con i team Finance, Legal, Operations e People per integrare i piani di crescita con i processi aziendali.
* Conduce analisi strategiche, studi di settore e benchmarking a supporto delle decisioni del CEO e del CdA.
* Organizza e facilita incontri e workshop di allineamento strategico a livello direzionale.
* Gestisce direttamente progetti trasversali ad alto impatto (es. nuove acquisizioni, piani di integrazione post-M&A, digitalizzazione di processi, ecc.).
* Partecipa attivamente ai processi di due diligence e alla gestione operativa delle acquisizioni.
* Supporta l’integrazione post-acquisizione di nuove realtà.
Requisiti di base
* Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia, Management; aver conseguito un MBA o un Master specialistico è un plus.
* 6-7 anni di esperienza in consulenza direzionale o corporate strategy all’interno di aziende industriali caratterizzate da dinamiche complesse.
* Conoscenza dei processi industriali e del settore manifatturiero; familiarità con i principali driver di crescita di un’azienda manifatturiera.
* Ottime capacità di leadership atte a esercitare influenza e ottenere credibilità dai diversi interlocutori, anche di alto livello.
* Forte attitudine personale volta a garantire un’execution efficace delle attività / progetti.
* Esperienza in operazioni straordinarie e di integrazione post-acquisizione.
* Ottima padronanza di Excel, PowerPoint e di strumenti di reporting avanzato.
* Inglese fluente (scritto e parlato); la conoscenza di altre lingue è un plus.
Completano il profilo del / della candidato / a ideale
* Pensiero strategico, visione d’insieme e attitudine al problem solving.
* Forti capacità analitiche, nonché capacità di intercettare e comprendere rapidamente fabbisogni e opportunità di sviluppo dell’organizzazione.
* Iniziativa, autonomia operativa e capacità di lavorare sotto pressione.
* Riservatezza, affidabilità e approccio orientato al risultato, forte senso di ownership.
Alcune certificazioni rappresentano un plus : PMP (Project Management Professional) o titolo equivalente (es. Prince2, IPMA), Lean Six Sigma, Agile / PMI-ACP, Post-Merger Integration.
Contratto a tempo indeterminato, full time.
Inquadramento e retribuzione da definire in coerenza al livello di responsabilità e all’esperienza maturata.
Agenzia per il lavoro - Ricerca e Selezione del Personale
Autorizzazione ANPAL n° del 22 / 01 / 2024
J-18808-Ljbffr
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