Il Leader del Marketing Strategico
L'azienda di farmaceutici è alla ricerca di un professionista che possa guidare la strategia di marketing, sviluppando piani efficaci per raggiungere i target e aumentare le vendite.
I compiti includono:
* Analisi dei mercati: analizzare il target e le dinamiche competitive per determinare le strategie dei prodotti;
* Sviluppo delle strategie di portafoglio: elaborare e implementare strategie di medio e lungo periodo per definire il corretto Marketing Mix del portafoglio aziendale;
* Gestione dei piani di lancio: lavorare con la Direzione Vendite per definire e implementare i piani di lancio dei prodotti in nuovi mercati o per la fine vita di quelli esistenti;
* Definizione degli obiettivi e risorse: collaborare con il top management per stabilire gli obiettivi e le risorse necessarie per lo sviluppo di nuovi prodotti o per il rinnovo e lifecycle management di quelli esistenti;
* Supporto al Direttore Commerciale: fornire previsioni di breve, medio e lungo periodo per la gestione delle linee guida strategiche di prodotto del piano pluriennale;
* Collaborazione con la Direzione Vendite: sostenere la Direzione Vendite per l'attività di Informazione Scientifica e Market Access;
* Potenziali acquisizioni/licensing-in: proporre e valutare potenziali acquisizioni/licensing-in di prodotti per completare il portafoglio aziendale;
* Attività di sponsorizzazione: elaborare e implementare attività di sponsorizzazione coerenti con l'identità aziendale e le risorse disponibili;
* Gestione delle attività congressuali: lavorare con la Direzione Vendite per gestire le attività congressuali e il team Congressi;
* Identificazione dei KOL: partecipare attivamente all'identificazione dei Key Opinion Leaders (KOL) per le diverse Aree Terapeutiche;
* Sviluppo di piani di comunicazione consumer: guidare lo sviluppo di piani di comunicazione consumer e collaborare per la definizione delle attività in farmacia e sui gruppi;
* Monitoraggio della brand performance: guidare il team Marketing nel monitoraggio della brand performance e nella definizione delle azioni conseguenti;
* Gestione del P&L: gestire il Profit and Loss (P&L) di prodotto e Area terapeutica.
Requisiti:
* Educato: laurea in discipline scientifiche oppure ad indirizzo economico;
* Eserienza minima 10 anni: esperienza di almeno 10 anni nella funzione marketing in aziende farmaceutiche o healthcare;
* Eserienza nel marketing team: esperienza di almeno 5 anni nella gestione di marketing team;
* Eserienza nella gestione del P&L: esperienza nella gestione del Profit and Loss (P&L);
* Tecniche di marketing: conoscenze delle tecniche di marketing e commerciali;
* Lingua inglese: ottima conoscenza della lingua inglese;
* Mercato prescription: apprezzata la conoscenza sia del mercato prescription che della self medication;
* Capacità organizzative e relazionali: spiccate capacità organizzative e relazionali;
* Negoziazione e Problem solving: abilità di negoziazione e Problem solving;
* Leadership e gestione del team: leadership e comprovata capacitò nella gestione del team.
Tipologia contrattuale
Full time; Tempo indeterminato
Sede di lavoro: Pisa
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