Ales, unica società del Ministero della Cultura, ha il compito di supportare il Mic nelle sue strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, apportando competenze addizionali e complementari e sviluppando iniziative sinergiche per garantire una gestione sostenibile. Ales opera tramite l’affidamento diretto di commesse da parte del Mic e attualmente eroga servizi presso circa 150 sedi del Ministero, con l’impiego di oltre 1100 dipendenti.
Questa figura garantisce l’organizzazione e il funzionamento della biblioteca. Provvede agli acquisti, alla catalogazione, alla classificazione, alla tutela e alla conservazione del patrimonio documentario della biblioteca; gestisce il servizio di prestito secondo la normativa e il regolamento interno;
fornisce informazioni e indicazioni agli utenti, orientandoli nell’attività di ricerca bibliografica e documentale; organizza e realizza eventi di promozione del servizio. La posizione svolge lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico pratica comunque conseguita.
1. Essere in grado di effettuare la selezione e l’acquisto del patrimonio della biblioteca;
2. Essere in grado di effettuare l’organizzazione e la conservazione delle raccolte librarie e
documentali;
3. Essere in grado di effettuare la gestione delle operazioni di prestito libri e assimilati;
4. Essere in grado di erogare il servizio di informazione e consulenza bibliografica;
5. Essere in grado di effettuare la promozione della biblioteca.
Requisiti, che dovranno essere dichiarati in fase di candidatura sull’apposita piattaforma e risultare presenti, in modo evidente, all’interno del curriculum allegato, pena esclusione:
1. Comprovata esperienza lavorativa di almeno 24 mesi, anche non consecutivi, come
Bibliotecario maturata all’interno di Biblioteche e/o Archivi inclusi nei “luoghi della cultura”
di cui all’elenco presente sul sito del Ministero della Cultura (non sono considerati idonei gli
stage, i tirocini, il volontariato, il servizio civile, la formazione all’interno di percorsi scolastici
o post scolastici). Il candidato, per essere considerato ammesso alle successive fasi della
selezione dovrà quindi specificare nel curriculum il possesso del requisito e specificare
l’attività svolta, la durata, la tipologia di contratto e il luogo nel quale l’attività lavorativa è
stata svolta;
2. Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea, rilasciati ai sensi della legge
n.341 del 1990 in archivistica e biblioteconomia unitamente a diploma di specializzazione, o
dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie
attinenti il patrimonio culturale, oppure unitamente al diploma delle scuole di alta
formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura o titoli equipollenti
oppure in alternativa:
Laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea rilasciati ai sensi della
legge n. 341 del 1990 unitamente al diploma di specializzazione in beni archivistici e
librari o titoli equipollenti; oppure unitamente al dottorato di ricerca o master
universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti la
biblioteconomia e i beni librari o equivalente.
Tipo contratto: Contratto a Tempo Determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia.
Sede di lavoro: Venezia