La posizione di Trade Marketing Specialist è responsabile dello sviluppo e dell'esecuzione di strategie di marketing rivolte ai canali distributivi e retail, con l'obiettivo di stimolare la domanda nei punti vendita.
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Rapporto del lavoro
* Riferimento: Responsabile della catena di valore
* Contratto: Tempo pieno, 2° livello
Compiti e responsabilità
Così si svolge il ruolo
1. Definire piani commerciali per canale di vendita coerentemente con le linee guida global/local e con le specificità dei singoli canali di vendita nella realtà italiana, coordinandosi con i Key Account e gli Area Manager.
2. Collaborare con il team vendite per assicurare la corretta esecuzione delle attività nei punti vendita.
3. Monitorare la visibilità, disponibilità e posizionamento del prodotto sugli scaffali.
4. Contribuire alla costruzione di lanci di promozioni in-store e monitorarne i risultati in termini distributivi, di efficacia e marginalità.
5. Coordinare, in collaborazione con le Product Manager, la realizzazione e distribuzione di materiali.
6. Analizzare dati di sell-in/sell-out per valutare l'efficacia delle iniziative.
7. Sviluppare e monitorare un approccio di Category Management al brand con l'obiettivo di massimizzare le vendite, definendo assortimento e priorità per categoria, linea e canale.
8. Supportare il Demand Planner condividendo i piani di attivazione e promozionali dei principali clienti per assicurare la presenza di adeguati stock di prodotto.
9. Intrattenere rapporti interfunzionale con tutte le funzioni aziendali.
10. Costruire solide relazioni con clienti chiave, distributori e catene retail.
Requisiti e competenze richiesti
Qualifiche necessarie
* Laurea in Marketing, Economia, Ingegneria o affini.
* Esperienza di almeno 2 anni nel reparto di trade marketing o in ruoli commerciali, preferibilmente nel settore cosmetico, FMCG o retail.
* Buona padronanza di Excel, PowerPoint e strumenti di analisi dati.
* Eccellenti capacità di project management, comunicazione e negoziazione.
* Conoscenza approfondita dei canali distributivi e del comportamento d'acquisto del consumatore.
* Attitudine al lavoro di squadra e gestione di stakeholder interni ed esterni.
Competenze linguistiche richieste
Lingue parlate
* inglese (livello B2/C1).
Pacchetto retributivo e benefit
Vantaggi offerti dall'azienda
* Pacchetto retributivo allineato a competenze ed esperienza.
* Laptop aziendale, I PAD, smartphone aziendale.
Modalità di invio della candidatura
* Inviare CV aggiornato al seguente indirizzo mail...