Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
La Capogruppo BCC Banca Iccrea offre l’opportunità di svolgere uno stage nell’ambito dell’Area Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa che si caratterizza per l’elevato profilo di competenze specialistiche necessarie per presidiare segmenti di clientela e/o operazioni complesse o particolari, alcuni determinati settori economici e operazioni prevalentemente con elevato contenuto di strutturazione.
Sede di lavoro: Milano
La risorsa avrà l'opportunità di approfondire le tematiche legate ad operazioni di finanziamento nelle diverse forme di:
* acquisition finance, LBO/MBO (leverage/management buyout) e underwriting di Minibond;
* leasing, mutui, aperture di credito in c/c e crediti di firma;
* project finance con o senza ricorso nei confronti di investitori istituzionali e imprese appartenenti al settore energetico e infrastrutturale;
* leasing pubblico finalizzato a coprire esigenze di finanziamento della PA.
Sarà coinvolta nella fase di strutturazione delle operazioni finanziarie, sotto la supervisione dei profili senior, per comprendere i requisiti di finanziamento e le esigenze del cliente; contribuirà alla preparazione di report interni, presentazioni per il management e documentazione per operazioni di finanza straordinaria e al monitoraggio delle attività e dei relativi KPI.
Si formerà, pertanto, rispetto alle attività di analisi e riclassifica di bilancio di società industriali, conseguente attività istruttoria su file excel, word e sui sistemi gestionali aziendali; predisposizione, gestione, monitoraggio, sensitivity Business Plan su file excel, con utilizzo funzionalità MACRO; attività di ricerca e di approfondimento sia a livello finanziario sia a livello normativo relativo ai settori di interesse; predisposizione reportistica interna e monitoraggio delle attività.
Requisiti:
* Laurea triennale e/o magistrale in discipline economico finanziarie o ingegneria gestionale;
* conoscenza in ambito contabilità e bilancio, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie;
* eventuale master in ambito finanziario sarà considerato titolo preferenziale;
* buone competenze analitiche e familiarità con gli strumenti finanziari, in particolare Excel;
* capacità di lavorare con dati complessi e di creare modelli finanziari;
* capacità comunicative e team working;
* attenzione ai dettagli e precisione nella gestione delle attività;
* partecipare alle 4 esperienze formative online della “Structured Finance Week”: iscriviti su Joinrs nella sezione “esperienze online” per ricevere un attestato da inserire nel CV e avere accesso a questa inedita selezione del Gruppo BCC Iccrea.
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Banca Iccrea e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.