Per importante realtà attiva nel mondo dell’hospitality in forte crescita ed espansione ricerchiamo il/la: Direttore Operativo
La figura a diretto riporto dell’Amministratore Delegato sarà responsabile della gestione e del coordinamento delle attività quotidiane delle strutture dislocate in tutta Italia, garantendo standard elevati di efficienza, qualità del servizio e redditività.
Responsabilità principali
- Supervisionare le operazioni quotidiane delle strutture
- Coordinare e motivare il personale delle strutture e dell’area hospitality
- Gestire turnazioni, ferie, sostituzioni e valutazione delle performance.
- Implementare procedure operative e standard di qualità.
- Monitorare KPI di occupazione, ricavi e soddisfazione clienti.
- Gestire il revenue management: definizione delle tariffe, strategie di vendita e massimizzazione del profitto.
- Collaborare con l’ AD e l’amministrazione su budget, analisi costi e ricavi.
- Garantire il rispetto delle normative vigenti (tassa di soggiorno, PS, sicurezza, HACCP).
- Gestire eventuali reclami e criticità.
- Supportare l’apertura e l’onboarding di nuove strutture.
- Introdurre strumenti digitali e soluzioni innovative per ottimizzare i processi.
Competenze richieste
Hard skills
- Esperienza comprovata (minimo 5 anni) nel ruolo
- Conoscenza approfondita di revenue management e distribuzione.
- Conoscenze contabili di base (budget, margini, costi operativi).
- Ottimo utilizzo del pacchetto Office (Excel avanzato) e di software gestionali.
- Lingue: italiano e inglese fluente (ulteriori lingue costituiranno un plus).
- Normative sulle locazioni turistiche, sicurezza sul lavoro e HACCP.
Soft skills
- Leadership e capacità di guidare team eterogenei.
- Problem solving rapido e orientamento ai risultati.
- Ottime doti organizzative e di comunicazione.
- Visione strategica unita a forte capacità operativa.
Formazione
- Laurea in economia, turismo o hospitality
- SEDE DI LAVORO : Milano