Istituto Italiano della Saldatura, ricerca un
tecnico di laboratorio e analista di dati
da inserire presso la sede di Genova nella divisione Laboratorio – settori Test Engineering, Caratterizzazione Materiali e Giunzioni.
Principali attività da svolgere Messa a punto di test (definizione, progettazione, assemblaggio) per la caratterizzazione dei materiali Esecuzione prove meccaniche (prove tradizionali, meccanica della frattura, creep, fatica) Metallografia Acquisizione ed elaborazione dati Stesura relazioni tecniche Per svolgere le attività sono essenziali spiccate competenze nel problem solving e nella pianificazione.
Competenze tecniche Il candidato ideale è un giovane laureato in Ingegneria Meccanica o Scienza dei Materiali, Fisica Sperimentale, Chimica o Chimica Industriale con spiccato interesse e predisposizione ad approfondire meccanica della frattura, comportamento a caldo dei materiali, fatica, metallografia, frattografia, estensimetria, analisi dati e prove meccaniche.
Caratteristiche del candidato Il candidato deve essere interessato, disponibile e capace di misurarsi con problematiche sempre diverse e avere predisposizione all'approfondimento tramite lo studio e la consultazione della letteratura, è quindi richiesta la capacità di effettuare puntuali ricerche bibliografiche. È inoltre necessario che il candidato possieda interesse nelle attività manuali di sperimentazione e manipolazione dei campioni, predisposizione e pratica pregressa nell’utilizzo di strumenti di laboratorio. Completano il profilo buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato, capacità di utilizzo del pacchetto office, con particolare riferimento ad Excel e infine buone capacità relazionali e predisposizione a lavorare in team.
Requisiti del candidato laureato in Ingegneria Meccanica o Scienza dei Materiali, Fisica Sperimentale, Chimica o Chimica Industriale possesso di patente B