Functional Analyst ambito Capital Markets
TAS SpA, multinazionale specializzata in soluzioni software per la monetica, i pagamenti, i mercati finanziari e i sistemi per l'Extended Enterprise, ricerca per la propria sede di Lecce un/a Functional Analyst da inserire all’interno della business line Capital Markets, specializzata nella realizzazione di prodotti a supporto dell'attività sui mercati finanziari nazionali ed internazionali.
Compiti e Responsabilità:
La persona selezionata, adeguatamente affiancata e formata sui nostri prodotti da colleghi/e senior altamente qualificati/e, si occuperà di:
* Analisi dei Processi di Business: supportare l'analisi e la modellazione dei processi di business nel settore Capital Markets. Le aree di interesse primario includono l’area di contabilità e quella delle segnalazioni normative in ambito EU ed EXTRA EU.
* Monitorare l'efficacia dei processi per migliorare/ottimizzare i processi di business.
* Definizione dei requisiti, validazione e documentazione: definire i requisiti funzionali, interagendo con il cliente e il team tecnico interno, per lo sviluppo e l'integrazione delle soluzioni software. Valutare le soluzioni per garantire che i requisiti siano soddisfatti. Produrre documentazione tecnica di progetto e di prodotto.
* Sviluppo di Modelli Funzionali: collaborare alla realizzazione di modelli funzionali, utilizzando strumenti e metodologie appropriati.
* Monitoraggio dell'Avanzamento dei Progetti: contribuire al monitoraggio e alla gestione dello stato di avanzamento delle attività progettuali.
* Requisiti: almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di Functional Analyst, di cui almeno 2 anni in ambito Capital Markets. Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato.
* Competenze funzionali nelle aree di:
o Finanza: conoscenza delle dinamiche operative e dei cicli di vita delle transazioni finanziarie. Familiarità con piattaforme di Front Office e funzionalità di Middle e Back Office.
o Compliance: conoscenza delle normative europee come MiFID II, Transaction Reporting, EMIR, SFTR. Conoscenza della modalità di accesso e messaggistica verso i Repository.
* Conoscenze tecniche: conoscenza di base del linguaggio SQL, familiarità con Linux e Windows.
Principali abilità e attitudini:
* Buone capacità analitiche e di problem-solving.
* Propensione al lavoro di squadra e collaborazione efficace.
* Flessibilità e capacità di adattamento a nuove situazioni e priorità.
* Atteggiamento positivo e proattivo, orientato al raggiungimento degli obiettivi.
Offriamo formazione e opportunità di inserimento in un’azienda multinazionale in forte espansione, ambiente dinamico e stimolante, con possibilità di lavorare in team e confrontarsi con diverse figure professionali.
Titolo di studio: Laurea in Economia, Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche, Ingegneria Gestionale o equivalenti.
Sede di lavoro: Lecce (modalità ibrida).
Contratto e retribuzione: da verificare in sede di colloquio.
Il presente annuncio è rivolto a persone di tutti i generi, età ed etnie, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa privacy tramite il seguente link.
J-18808-Ljbffr
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