Descrizione del lavoro
SCOPO DELLA POSIZIONE
Accoglie, informa e sensibilizza chiunque si metta in contatto con l’Associazione tramite i diversi canali. Rappresenta il front-office dell’Associazione e supporta le attività di Segreteria Generale. Cura inoltre le attività di back-office.
ATTIVITÀ E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ DELLA POSIZIONE
Attività di Receptionist:
* informa chiunque si metta in contatto con la LAV su cosa sia l’Associazione, quali attività svolga e quali Campagne stia portando avanti nel momento specifico;
* risponde direttamente ad interlocutori su tematiche generali e su attività specifiche dell’Associazione, nonché informa sulle norme riguardanti la tutela dei diritti degli animali;
* fornisce indicazioni su specifiche Campagne o Iniziative nazionali e locali;
* supporta l’interlocutore con indicazioni dirette su segnalazioni in considerazione anche della legislazione nazionale e/o delle Leggi regionali esistenti;
* fornisce consigli riguardanti interlocutori da contattare per segnalare maltrattamenti, e sulla tutela dei diritti degli animali in condominio e sul corretto rapporto uomo-animale;
* smista le telefonate in arrivo indirizzandole agli Uffici competenti.
Accoglienza, Rapporto diretto e back-office:
* cura l’accoglienza degli associati e dei cittadini, fornendo loro ascolto e indicazioni preliminari circa le problematiche esposte;
* apporta nel database le modifiche relative ai dati anagrafici di soci, donatori o sostenitori;
* acquisisce donazioni e/o rinnovi di quote associative presso la sede Nazionale da parte di associati, donatori o sostenitori;
* invia materiale informativo, tramite e-mail o in formato cartaceo, a soci, donatori o sostenitori.
Per la Segreteria generale:
* supporta nella realizzazione di Eventi e Congressi (es. fotocopie, assemblaggio materiali, allestimento, front office e accoglienza);
* invia e riceve fax e posta cartacea che poi smista agli uffici di competenza;
* organizza e gestisce la posta cartacea in uscita tramite servizi postali dedicati;
* ha contatti diretti con fornitori per spedizioni e consegne, pulizie, ecc;
* organizza, attiva e supervisiona i fornitori per: interventi di manutenzione per le fotocopiatrici e per i servizi relativi al centralino;
* organizza e controlla gli accessi alla sede nazionale e lo spazio comune della reception;
* assicura l’apertura quotidiana dell’Ufficio della Sede Nazionale e ne controlla la chiusura serale;
* cura gli ordini, la gestione e la distribuzione della cancelleria;
* segnala al responsabile del magazzino eventuali necessità di materiale cartaceo (buste, carta intestata o altri materiali per la spedizione di uso comune).
Qualifiche
* Formazione superiore;
* Conoscenza dei processi e degli strumenti per l’organizzazione di eventi;
* Conoscenza dei processi e degli strumenti di customer care;
* Capacità di utilizzo professionale del pc (internet, mailing, Office);
* Capacità di utilizzo professionale di Excel;
* Capacità di comunicare in modo efficace, anche attraverso social network e il web;
* Buona dizione della lingua italiana;
* Capacità di orientare i propri comportamenti e le proprie azioni alla soddisfazione del “cliente esterno”;
* Capacità di analizzare le situazioni per determinane le strategie più efficaci per la risoluzione dei problemi;
* Ottime capacità organizzative;
* Orientamento al Risultato e all’Efficienza;
* Flessibilità;
* Proattività;
* Ascolto attivo;
* Capacità di lavorare in squadra
È richiesta l'appartenenza alle categorie protette L. 68/99. Indicare sul CV o in fase di candidatura questa specifica.
Informazioni aggiuntive
Cosa offriamo
* Contratto part time a tempo indeterminato e offerta economica commisurata all’effettiva esperienza maturata;
* Ambiente di lavoro aperto all’innovazione e attento al benessere delle persone;
* Opportunità di contribuire alla crescita e allo sviluppo delle attività della LAV;
* Possibilità di contribuire al cambiamento con noi, lavorando insieme per la diffusione di stili di vita consapevoli e animal free, e di progetti per la tutela dei diritti degli animali.
A parità di competenze costituisce titolo preferenziale la scelta vegana.