**PRESENTAZIONE DI FONDAZIONE VALTER LONGO**
Fondazione Valter Longo nasce a Milano nel 2017 e si occupa di salute e sana longevità, realizzando principalmente **progetti di assistenza nutrizionale per soggetti svantaggiati** e **progetti di educazione alimentare nelle scuole**, ma anche progetti per il benessere e il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti nell’ambito di iniziative di well-being aziendale. La Fondazione è un’organizzazione non-profit che ha lo scopo di promuovere, implementare e ottimizzare una **longevità sana e sostenibile**per se, per gli altri e per l’contesto, che inizia già da bambini e continua durante l’intero ciclo di vita, al fine di creare un corretto stile di vita e poter vivere al meglio cosi da prevenire diversi tipi di gravi patologie tra le quali tumori, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, autoimmuni come il Morbo di Crohn e la sclerosi multipla e patologie neurodegenerative come l’Alzheimer. La Fondazione nasce per volere del **Professor Valter Longo**, Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles - conosciuto in tutto il mondo per l’invenzione del Programma che mima il digiuno e per il suo best-seller mondiale “**La Dieta della Longevità**”, tradotto in 25 lingue e distribuito in oltre 40 Paesi nel mondo. Il Professor Valter Longo è stato inserito dalla rivista americana Time nella lista dei 50 personaggi più influenti del 2018 in ambito salute.
**I nostri valori**
In Fondazione Valter Longo Onlus ci impegniamo a fondo per dare il meglio ai nostri pazienti, così come a tutte le persone che raggiungiamo con il nostro lavoro. insieme, abbiamo dimostrato che possiamo riuscire, offrendo valore a tutti i nostri stakeholder oltre che occasione e soluzioni reali e scientifiche per tutti. Il nostro impegno condiviso nell’operare con gli standard etici più elevati e un approccio scientifico e differente in tutto ciò che facciamo è possibile grazie alla visione e all’impegno del nostro fondatore, il Professor Valter Longo. Ogni giorno lavoriamo, innoviamo con integrità usando la nostra creatività e professionalità per creare maggiore impatto possibile sulle persone nello sviluppo di soluzioni inclusive, responsabili e sostenibili per attività di assistenza nutrizionale, sensibilizzazione e ricerca complesse e sfide in favore di maggiori diritti per e con le nostre comunità più deboli e svantaggiate. Queste 5 parole-chiave costituiscono le fondamenta del nostro modo di agire e di prendere decisioni:
- **Creatività**: cercare costantemente soluzioni e dar vita a nuove idee, adoperarsi per il cambiamento e per sviluppare attività innovative per aiutare i pazienti e tutte le persone svantaggiate a individuare soluzioni di lunga durata per poter raggiungere una sana longevità, grazie alle nostre azioni reattive e mirate ed offrendo costantemente un supporto concreto.
- **Scienza**: utilizzare ricerche, analisi, relazioni, collaborazioni a livello globale per offrire un servizio eccezionale ai pazienti, ovunque si trovino, lavorando con partner e unendo le forze in un contesto che guarda al di là dei limiti nazionali, per migliorare la vita dei pazienti e dell’intera comunità.
- **Cura**: essere sempre alla ricerca di cure nuove ed integrative quale supporto delle terapie standard e quale guida nel percorso di una longevità sana, grazie a un costante e meticoloso lavoro di ricerca e indagine scientifica ad alto livello, allo scopo di sostenere i pazienti in ogni momento del loro cammino all’insegna della longevità sia in periodi di salute che in quelli di malattia.
- **Integrità**: essere eticamente corretti e onesti creando un rapporto diretto e di totale fiducia con il paziente e assumendosi sempre la responsabilità delle proprie azioni nel supremo interesse del paziente.
- **Responsabilità**: mantenere fede all’obbligo di creare una Fondazione solida e stabile per le generazioni future, proteggere il marchio della Fondazione, rispettare i nostri impegni nei confronti di tutti i portatori di interesse, agire con una mentalità imprenditoriale e solidale, far crescere le persone e promuovere lo sviluppo sociale e dell’ambiente adottando il massimo livello di trasparenza di fronte a donatori, partner e, più di ogni altro, ai pazienti.
**Ruolo**
Il ruolo prevede il supporto a tutte le fasi dell’organizzazione del Nutrition & Longevity Festival® ideato e realizzato dalla Fondazione Valter Longo che si terrà aCervia il 13 e 14 settembre 2025 in coordinamento e in supporto delle rispettive aree: dalla definizione del programma (ricerca, selezione e coordinamento logistico di ospiti e scuole) alla gestione delle prenotazioni (hotel, trasferimenti e comunicazione delle informazioni di viaggio) con l’Area Programmi, cosi come alla gestione del budget e di rendicontazione finale. Inoltre, collabora con l’Area Amministrativa (fornitori, fatture e pagamenti), con l’Area Marketing e Comunicazio
📌 Event Project Assistant
🏢 Fondazione Valter Longo Onlus
📍 Milano