Istituto Marangoni Varese, Italy La figura di Financial Controller svolgerà attività propedeutica a garantire il buon funzionamento all’interno del dipartimento Finance, al corretto svolgimento delle chiusure mensili ed annuali, ed alla individuazione di scostamenti rispetto al budget/forecast. Dovrà avere una buona conoscenza delle tematiche contabili, ed essere dotato di una buona capacità di analisi. Responsabilità principali del ruolo Il Financial Controller dovrà supportare il Senior Finance Manager e Finance Director nello svolgimento delle seguenti attività: Supervisione e supporto dei team finance locali per il raggiungimento degli obiettivi del dipartimento Finance Verificare l’accuratezza e l’integrità della contabilità delle diverse entities del Gruppo Trasmettere competenze Finance e di analisi ai dipartimenti contabili delle diverse entities del Gruppo Predisposizione di analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali, in particolare, la figura professionale verrà coinvolta nel processo di predisposizione della reportistica per la chiusura mensile di specifiche entities del Gruppo Raccolta delle informazioni propedeutiche all’attività di budgeting /forecasting e di quelle necessarie per la predisposizione dei cash forecast mensili Supportare i team finance locali delle diverse entities del Gruppo nelle attività di riconciliazione mensile/trimestrale Coordinamento con i team finance locali nella predisposizione del Bilancio d’Esercizio Supportare i Finance departments delle diverse entities del Gruppo nei rapporti con i revisori contabili Effettuazione di analisi per la determinazione degli impatti IFRS ai fini del consolidamento di Gruppo Supportare a mantenere un sistema documentato di processi/procedure contabili Supportare la verifica di un corretto andamento del sistema di controllo interno Coinvolgimento nell’individuazione ed implementazione di eventuali azioni correttive per un miglior svolgimento dei processi Finance Formazione e competenze: Esperienza lavorativa di almeno 2 anni in ruolo equivalente Buono Inglese (parlato e scritto) Conoscenze tecniche: conoscenza dei principi contabili italiani e dei principi contabili internazionali (IFRS) Conoscenze informatiche: uso professionale di Excel. La conoscenza di SAP e Tagetik è un plus Capacità di strutturare analisi finalizzate alla verifica del corretto andamento dei risultati aziendali Ottime capacità organizzative e di analisi Persona dinamica, flessibile, con buone capacità relazionali e di teamwork J-18808-Ljbffr