IMPIEGATO/A IMPORT
Adecco Cernusco sul Naviglio ricerca, per azienda cliente specializzata nella commercializzazione all'ingrosso di capi d'abbigliamento, un/una Impiegato/a Logistica Import da inserire presso la sede di Cernusco Sul Naviglio, in provincia di Milano. La figura verrà inserita nell'area Commerciale / Vendita, all'interno di un contesto operativo legato ai trasporti e alla logistica delle merci in importazione. La risorsa seguirà l'intero flusso di import, con particolare attenzione all'organizzazione dei trasporti internazionali, alla gestione della documentazione doganale e all'introduzione delle merci nei magazzini aziendali. L'orario di lavoro è full time.
Responsabilità
* Organizzare e monitorare il trasporto delle merci.
* Gestire le operazioni di import e l'introduzione delle merci nei magazzini aziendali, assicurando il corretto inserimento dei prodotti nei flussi logistici interni previsti.
* Alimentare e aggiornare in modo puntuale il database aziendale con tutte le informazioni rilevanti relative alla movimentazione delle merci e allo stato delle spedizioni in ingresso.
* Analizzare le personalizzazioni e le specifiche richieste dai clienti, traducendo le indicazioni ricevute in attività operative coerenti con le procedure di importazione aziendali.
* Gestire le fatture e i pagamenti connessi alle attività di import, garantendo la corretta registrazione dei documenti secondo le procedure amministrative interne stabilite.
* Organizzare la rilavorazione della merce presso la sede aziendale e o presso terzisti esterni, monitorando tempi, quantità e conformità rispetto alle richieste ricevute.
* Pianificare, gestire e completare le procedure di importazione verificando la conformità ai requisiti richiesti e l'accuratezza della documentazione doganale, incluse pratiche e certificazioni Import.
* Gestire la comunicazione con i fornitori relativamente a spedizioni, documentazione e tempistiche, facilitando lo scambio di informazioni necessario al buon esito delle operazioni di import.
Competenze
* Buona conoscenza della lingua inglese per la lettura, la comprensione e la gestione di documenti e comunicazioni legate alle attività di importazione internazionale.
* Conoscenza operativa del Pacchetto Office con utilizzo quotidiano dei principali strumenti informatici, in particolare per attività amministrative e di monitoraggio logistico.
* Ottima padronanza di Excel per l'inserimento, l'analisi e l'aggiornamento di dati relativi a spedizioni, ordini, magazzini e movimentazioni delle merci in import.
* Esperienza pregressa nella gestione di ordini e importazioni, con conoscenza delle principali fasi operative del processo e delle relative implicazioni documentali e organizzative.
* Spiccate capacità organizzative nella pianificazione delle attività, nella gestione contemporanea di più pratiche di importazione e nel rispetto delle scadenze stabilite.
* Attitudine alla risoluzione dei problemi e alla gestione di eventuali imprevisti legati a spedizioni, documentazione doganale o richieste specifiche formulate dai clienti.
Informazioni Aggiuntive
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).
#J-18808-Ljbffr