MAW S.p.a., Search and Selection, ricerca per realtà aziendale solida che si occupa di produzione di macchinari, considerata tra i leader globali nel settore, una figura di CREDIT SPECIALIST.L’azienda ha una forte passione per l’innovazione e per la tecnologia ed investe ogni giorno non solo nell’alta qualità dei prodotti, ma anche nelle persone.La risorsa sarà responsabile della gestione del credito commerciale e del recupero crediti e risponderà direttamente al CFO. Le sue principali responsabilità sono:Gestire e monitorare i crediti attivi, assicurando il rispetto delle condizioni di pagamento concordate;Analizzare l’affidabilità creditizia dei clienti (nuovi e attivi);Stabilire limiti di credito e politiche di pagamento in collaborazione con il team finanziario;Coordinare le attività di sollecito e recupero crediti in modo proattivo, anche tramite contatti telefonici, email o lettere formali;Mantenere relazioni professionali con i clienti per favorire una gestione costruttiva del credito;Collaborare con il team vendite per allineare le politiche commerciali con il rischio finanziario;Gestire eventuali contenziosi, anche in collaborazione con studi legali esterni;Fornire report periodici sull’andamento del credito e sull’esposizione clienti;Proporre azioni correttive per migliorare i flussi di cassa e ridurre il DSO (Days Sales Outstanding);Redazione di piani di rientro;Verifica e monitoraggio incassi;Gestione rapporti con il legale esterno per eventuali pratiche legali.Il candidato/a ideale è in possesso delle seguenti caratteristiche:Diploma in ragioneria o Laurea in Economia, Finanza, Amministrazione o equivalente;Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli simili;Ottime competenze di analisi finanziaria e di gestione del credito;Conoscenza delle normative relative al credito commerciale e al recupero crediti;Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel; gradita esperienza con ERP Microsoft Business Central.Completano il profilo le seguenti caratteristiche: precisione; rispetto delle scadenze; serietà e riservatezza; proattività; propensione all’approfondimento; capacità analitiche; attitudine a lavorare in team; capacità di problem solving e ottima gestione dello stress.Si offre un inserimento in un ambiente lavorativo stimolante e in forte crescita, con un inquadramento commisurato alle reali competenze della risorsa.Orario di lavoro: Full time.Zona di lavoro: Lograto.L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.