Overview
I compiti del HSE Specialist nel suo complesso consistono in:
* Aiutare l'organizzazione aziendale a garantire la conformità alle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza;
* Gestire i principali processi correlati ai sistemi di gestione HSE;
* Preparare e verificare le procedure tecniche e le istruzioni operative relative al sistema HSE;
* Verifica della conformità agli standard di salute e sicurezza sul lavoro - redazione e aggiornamento dei documenti HS (DVR);
* Rappresentare HSE alle riunioni/revisioni, come richiesto dal proprio responsabile di funzione;
* Eseguire tutti i lavori in conformità con le procedure e i requisiti normativi, legislativi e contrattuali pertinenti;
* Verificare periodicamente le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro sulla base di sopralluoghi o segnalazioni da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
* Gestire l'analisi degli infortuni, incidenti e dei quasi incidenti;
* Garantire la rendicontazione aziendale relativa a HSE;
* Implementare delle norme volontarie ISO 14001 e 45001;
* Organizzare la formazione iniziale e periodica dei dipendenti, sulle tematiche HSE;
* Supportare la gestione della squadra di emergenza;
* Supporto nella gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
* Interfacciarsi con gli Enti Esterni (ASL, ARPA, Provincia ecc.) durante le verifiche di sorveglianza.
Requisiti necessari
* Titolo di studio: laurea triennale o magistrale in ambito salute, sicurezza e ambiente.
* Livello di esperienza: expert
* Competenze tecniche: conoscenza di base delle principali certificazioni e approvazioni (14001, 45001), ottima conoscenza della legislazione italiana HS (D.Lgs. 81/2008), ottima conoscenza della principale legislazione ambientale (D.Lgs. 152/06)
* Lingue: buon livello di inglese - scritto e orale
* Competenze informatiche: buona conoscenza di MS Office (Excel, Word, Power Point)
* Competenze trasversali: etico, aperto, diplomatico, osservatore e percettivo, versatile, determinato, collaborativo, problem solving, approccio analitico e organizzato, proattivo e aperto al miglioramento continuo
* Altro: disponibile a trasferte nazionali, flessibile
Costituiscono requisiti preferenziali
* aver già prestato attività nell'ambito di un servizio HSE per medie-grandi organizzazioni
* possesso delle qualifiche di ASPP, formatore Salute e Sicurezza, Coordinatore delle Sicurezza, idoneità tecnica antincendio
* conoscenza dei principali processi SAP
* conoscenza applicativo MS Access
* appartenenza a Corpi dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e/o sanitario.
Dettagli posizione
Primary Location: IT - Vergiate
Contract Type: Permanent
Hybrid Working:
#J-18808-Ljbffr