Per azienda cliente leader italiano nei Servizi IT & Infrastructure per Consumer, Enterprise & Business, ricerchiamo un/una Product Owner Firma. Di cosa ti occuperai Sarai inserito/a all’interno del team Firma Trust Services, che gestisce i software e i componenti di firma. Avrai la responsabilità di coordinare le attività del team di sviluppo e dei fornitori esterni, gestire il backlog con il supporto del Team Leader, e garantire la corretta implementazione della strategia aziendale e delle linee guida operative del Reparto Sviluppo Software. Favorirai la crescita del servizio e la gestione dei costi, collaborando con il Product Manager della Business Line, il Responsabile dell’Area, altri Product Owner e referenti del team per gestire i progetti, mantenere il servizio aggiornato con le evoluzioni tecnologiche e normative. Inoltre, supporterai lo sviluppo delle persone del team, riporterai criticità al responsabile e aiuterai nella raccolta di KPI di performance e qualità, assicurando il rispetto delle procedure. Competenze richieste Laurea in informatica, ingegneria o simili con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo. Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban). Esperienza nella conduzione di team e servizi in ambito firma digitale, remota, automatica. Conoscenza del dominio applicativo e normativo legato alla gestione dei servizi di Firma (certificati di firma, algoritmi di hash, funzionamento di SAM e HSM). Familiarità con il regolamento eIDAS, EUDI Wallet e i principali consorzi europei in tema di Firma Digitale (es: CSC, Potential). Conoscenza di database relazionali e non relazionali, e dei relativi linguaggi di interrogazione. Conoscenza di base dei paradigmi a container/microservizi e delle architetture logiche correlate. Esperienza nella gestione di progetti con Jira e Confluence. Ottime capacità comunicative con team e stakeholder, capacità organizzative e di leadership. Capacità di gestione del tempo e delle attività in relazione agli obiettivi. Approccio proattivo nella gestione delle criticità e del cambiamento. Capacità di definire e prioritizzare il backlog di sviluppo. Buona gestione delle risorse e capacità di sviluppo professionale del team. Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. Cosa si offre Formazione continua con piani di induction strutturati e percorsi specifici in funzione del ruolo/area. Possibilità di lavorare in modalità agile, in linea con le politiche aziendali. J-18808-Ljbffr