Ph3AZIENDA /h3 pbIl nostro cliente è un' /b /p ul liimportante azienda vitivinicola piemontese con sede in zona Asti /li lispecializzata nella produzione e nel confezionamento di vini e spumanti di qualità. La proprietà gestisce anche tenute in altri territori, per cui la figura manageriale che stiamo cercando rappresenta un importante punto di riferimento per tutto il personale dell’azienda e tiene costanti rapporti con l’Head Quarter. /li /ul pL’inserimento è motivato dall’ormai prossimo pensionamento dell’attuale titolare della posizione. /p h3POSIZIONE /h3 pLa persona che cerchiamo avrà un ruolo dirigenziale che - oltre a presidiare le aree specifiche dell’amministrazione, finanza e controllo - prevederà la supervisione e il coordinamento di tutte le funzioni del sito produttivo piemontese, in stretto rapporto con la Proprietà, dalla quale riceverà le direttive strategiche e alla quale garantirà un costante ed efficace reporting. /p pScendendo maggiormente nel dettaglio, queste sono le responsabilità operative previste per la posizione : /p ul li coordina il personale addetto alla contabilità e all’amministrazione (ciclo attivo, ciclo passivo, contabilità generale, cassa e banche) controllandone l’operato e curando personalmente la redazione dei bilanci periodici e -in collaborazione con il Commercialista /li li la predisposizione del bilancio di esercizio e di tutti gli adempimenti previsti delle normative vigenti in materia civilistica e fiscale; /li li pianifica e monitora i flussi finanziari dell’azienda, assicurando la disponibilità di cassa necessaria a far fronte all’attività ordinaria dell’azienda; /li li effettua su procura della proprietà i pagamenti ai fornitori; /li li gestisce i rapporti ordinari con gli Istituti di credito e affianca la Proprietà nella definizione delle operazioni straordinarie; /li li segue in prima persona la contabilità di magazzino e la relativa reportistica; /li li gestisce i rapporti con i professionisti esterni, con gli organismi di controllo (collegio sindacale, eventuali revisori), con le Compagnie Assicurative e con gli Enti preposti specifici (Agenzia entrate, Enti previdenziali ecc.); /li li si rapporta con gli Enti di Certificazione legati ai vari sistemi di Qualità (SA 8000, BRC, IFS ecc.); /li li su input della Direzione, elabora Business plan e simulazioni volte a verificare la fattibilità e il ritorno di eventuali investimenti; /li li concorre all’elaborazione del budget aziendale economico e finanziario, producendo la reportistica periodica del controllo di gestione e analizzando i principali scostamenti insieme alla Direzione Generale e ai responsabili di funzione; /li li aiuterà la Proprietà a strutturare un sistema di contabilità industriale più evoluto e basato su un’attenta analisi dell’attendibilità dei dati e su un uso avanzato dei sistemi informativi aziendali; /li li funga da punto di riferimento per l’Enologo Responsabile Tecnico nel coordinamento delle attività operation (cantina e imbottigliamento) e per il commerciale, interfacciandosi con la Proprietà quando necessario; /li li segue l’amministrazione del personale, esclusa l’elaborazione delle paghe con i relativi adempimenti previdenziali e assicurativi (affidati a uno studio esterno); /li li cura la gestione delle pratiche di finanza agevolata nazionale e internazionale (progettazione, redazione di domande e documentazione, rendicontazione ). /li /ul h3REQUISITI /h3 pbREQUISITI /b /p pLa persona chiamata a ricoprire questa posizione apicale possiede un’adeguata formazione in ambito economico e amministrativo (Laurea in economia, meglio se preceduta da diploma in ragioneria) e può dimostrare un’esperienza completa e solida in area amministrativa, finanziaria e del controllo di gestione (almeno 8-9 anni). Conosce l’inglese a livello professionale e ha un’ottima dimestichezza con i sistemi informatici. /p pParlando di soft skill, pensiamo soprattutto a una persona capace di assumersi la responsabilità dell’operato proprio, dei collaboratori e anche della buona conduzione complessiva di tutto il plant. Servono una visione d’insieme del business, grande affidabilità e capacità di relazionarsi autorevolmente sia con il personale interno che con tutti gli stakeholders dell’azienda. /p pLa sede di lavoro è in provincia di ASTI ed è richiesta la presenza presso l’azienda e la disponibilità a occasionali trasferte. /p pbContratto di lavoro : /b Tempo pieno, Tempo indeterminato /p pbEsperienza : /b /p ul liimpiegato / a amministrativo / a : 1 anno (Preferenziale) /li /ul pbSede di lavoro : /b Un’unica sede /p /p #J-18808-Ljbffr