BANDO PER SERVIZI DI COMUNICAZIONE SOCIAL, WEB E UFFICIO STAMPAL' Associazione Futuri Probabili, ente impegnato nella promozione di progetti di formazione e nel contrasto alla povertà educativa, è partner attuatore del progetto"Allenarsi al Futuro. Povertà educativa e formazione del capitale umano in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta", finanziato daFondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il progetto è realizzato in collaborazione con gliUffici Scolastici Regionali di Lombardia, Piemonte e Liguria, e si svolge con il sostegno istituzionale delMinistero dell'Istruzione e del Merito.
Nell'ambito delle azioni di comunicazione previste dal progetto, e in coerenza con i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, l'Associazione intende selezionareun professionista o un'agenzia per la gestione delle attività di comunicazione e promozione del Progettoe, più in generale, per l'attuazione dellastrategia di comunicazione istituzionale dell'Associazione .1.
Oggetto dell'incaricoL'incarico ha per oggetto la progettazione, realizzazione e gestione delle attività di comunicazione, informazione e promozione del Progetto e delle attività dell'Associazione, in particolare:? Definizione di una strategia di comunicazione coordinata tra canali digitali e tradizionali; ? Gestione e sviluppo dei canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok); ? Produzione epubblicazione di contenuti multimediali (clip, reel, stories, video brevi, grafiche); Le attività di produzione multimediale saranno realizzate principalmente dall'Associazione; Il soggetto incaricato curerà il coordinamento editoriale e la pubblicazione dei materiali sui canali digitali ; ? Ufficio stampa erelazioni con i media (redazione e diffusione di comunicati, gestione contatti stampa, rassegna stampa); ? Creazione dellapagina web del Progetto e aggiornamento e manutenzione del sito web, realizzato su piattaforma Webflow; ? Definizione e implementazione della strategia grafica e del piano editoriale; ? Gestione delle campagne di inserzioni pubblicitarie (Meta Ads, Google Ads, LinkedIn Ads, ecc.).2.
Durata dell'incaricoL'incarico avrà una durata di 16 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo.3.
Compenso e budgetIl compenso complessivo destinato al presente incarico è di:? € ******,00 (cinquantamila euro) al lordo di IVA e di eventuali oneri previdenziali e fiscali a carico del prestatore d'opera, per la realizzazione dei servizi di comunicazione; ? Il pagamentosaràeffettuato mediante bonifico bancario su conto corrente intestato al prestatore d'opera, a fronte della presentazione di regolare documento conforme alle vigenti disposizioni fiscali e previdenziali e previa verifica della corretta esecuzione delle attività previste dal presente incarico.Il budget complessivo destinato al presente incarico è di:? € ******,00 (cinquantamila euro) lordi destinati alle inserzioni pubblicitarie e promozionali online (Meta, Google, LinkedIn, ecc.), gestiti in coordinamento con l'Associazione.
? Tali risorse saranno destinate esclusivamente alla copertura dei costi di promozione, sulla base di un piano operativo approvato congiuntamente e dovranno essere rendicontate separatamente dal compenso competente.4.
Requisiti richiestiPossono partecipare professionisti singoli o agenzie che siano provvisti di:? Esperienza documentata in comunicazione istituzionale, sociale o nel terzo settore; ? Conoscenza dei principali strumenti di social media management e advertising; ? Competenze in ufficio stampa e relazioni con i media; ? Capacità di gestione e aggiornamento di siti Webflow; ? Sensibilitàversoi temi della formazione e dell'inclusione sociale.5.
Modalità di partecipazione e selezioneLe candidature dovranno essere inviateentro il 15 dicembre ****all'indirizzo e-mail: ******.
La candidatura deve includere: CV, portfolio, eventuali referenze.
I dati personali dei candidati saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione.L'Associazione comunicherà in forma scritta l'esito della selezione al candidato prescelto.