Descrizione del lavoro
Eurointerim S.p.A. - Filiale di Formigine ricerca per innovativa Azienda in fase di crescita operante nel settore dell'Automazione Industriale un profilo professionale da inserire all'interno della funzione Ambiente e Sicurezza per potenziamento dell'organico.
HSE Specialist e RSPP
Job Description: la figura professionale ricercata di HSE Specialist e RSPP si occuperà di:
1. Coordinare e supportare, secondo le indicazioni di RSPP e DDL, l'applicazione di misure preventive e interventi migliorativi da adottare per minimizzare il rischio di infortuni e incidenti, in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti.
2. Mantenere l'aggiornamento sull'evoluzione delle norme relative al sistema salute, sicurezza e ambiente, provvedendo alla loro diffusione e sensibilizzazione e garantendone l'osservanza all'interno del Gruppo.
3. Verificare l'attuazione e l'efficacia delle azioni correttive e preventive.
4. Mantenere i rapporti con gli enti interni ed esterni che si occupano di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e promuovere tutte le attività di miglioramento necessarie.
5. Assicurare pianificazione e organizzazione degli interventi di formazione ai dipendenti sui temi sicurezza e ambiente e svolgere direttamente le attività di addestramento ove richiesto.
6. Raccogliere la documentazione necessaria relativamente ad autorizzazioni industriali, igiene ambientale, infortunistica, medicina del lavoro, collaudi ufficiali e in genere a tutti gli aspetti dell'attività produttiva regolamentati da norme statali, regionali o comunali.
7. Fornire supporto specialistico nella fase di progettazione di nuove realizzazioni per il rispetto delle norme di cui sopra.
8. Supportare gli stabilimenti nelle valutazioni degli aspetti ambientali e proporre soluzioni per la mitigazione dell'impatto ambientale.
9. Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti.
10. Raccogliere la documentazione dagli stabilimenti relativa agli aspetti di Protezione Ambientale e Sicurezza e compilare le relazioni necessarie per la Direzione
11. Assicurare e attuare tutte le attività in ambito di Sorveglianza Sanitaria, nel rispetto delle scadenze previste, in collaborazione con il Medico Competente.
12. Implementare le azioni di miglioramento dichiarate nei DVR a propria responsabilità.
13. Garantire l'archiviazione e la rintracciabilità dei documenti di Area.
14. Curare la reportistica assegnata alla posizione.
Skills & Experience: Il candidato ideale è in possesso di Diploma o Laurea in discipline tecniche/scientifiche/gestionali e ha maturato almeno 5 anni di esperienza su temi HSE all'interno di aziende industriali o studi tecnici di consulenza.
Ha inoltre una conoscenza approfondita del quadro normativo vigente di riferimento: D. Lgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni, D. Lgs 152/06 e successive modifiche e integrazioni, Disciplina IPPC/AIA, norma OHSAS 18001 / ISO 14001 SGA / ISO 45001 e successive revisioni.
Si richiedono infine una buona conoscenza della lingua inglese e ottime capacità di pianificazione, organizzazione, controllo e orientamento ai risultati.
Tipo di assunzione: a tempo determinato scopo assunzione
Retribuzione: commisurata all'esperienza e definita con la Direzione Aziendale
Disponibilità lavorativa: full time
Luogo di lavoro: Provincia di Reggio Emilia