JOB DESCRIPTION Il / La Project Manager (PM) sarà inserita all’interno dell’Unità Programmi Nazionali / National Programmes Unit, contribuendo a rafforzare l’intervento di CESVI in Italia. Più nello specifico il / la PM si occuperà di coordinare e gestire interventi nell’ambito della prevenzione e contrasto del maltrattamento all’infanzia e della povertà educativa, che prevedono prevalentemente : il finanziamento a grant di realtà del Terzo Settore (ONP) impegnate nella protezione dell’infanzia, monitoraggio tecnico-amministrativo dei progetti; la realizzazione di percorsi di formazione e capacity building per operatori di organizzazioni non profit sulle tematiche della protezione dell’infanzia, del monitoraggio e valutazione di interventi sociali, della raccolta fondi e comunicazione. In dettaglio il / la PM si occuperà di : Supportare i partner / ONP nell’implementazione delle attività di propria competenza nell’ambito di progetti promossi in partenariato con CESVI e monitorare le attività e l’operato dei partner dal punto di vista tecnico-qualitativo e amministrativo, secondo tempistiche stabilite. Garantire la corretta implementazione delle attività progettuali in gestione, secondo i tempi previsti, ottimizzando la gestione delle risorse economiche e in linea i documenti di progetti approvati. Collaborare alla gestione della relazione con i donatori, realizzando documenti di reportistica e partecipando ad incontri di aggiornamento sull’avanzamento dei progetti. Organizzare ed effettuare acquisti di beni e servizi previsti nei progetti CESVI in gestione applicando le procedure previste da CESVI o del donatore. Supportare CESVI HQ nell’organizzazione di e partecipare a field visit insieme a staff CESVI, donor e / o media (es. giornalisti / media, donatori privati individuali, aziende, fondazioni, altro) nei progetti gestiti. Supportare nell’identificazione di partner (associazioni / cooperative sociali / altri enti) per la creazione di partnership e / o network focalizzati sugli ambiti sopra definiti. Contribuire all’analisi dei bisogni emergenti a livello locale / nazionale per il potenziale sviluppo dei settori sopra citati in Italia. REQUISITI ESSENZIALI Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini Pregressa esperienza in project management, compresa la gestione e implementazione di attività nell’ambito di progetti educativi e sociali in Italia di almeno 5 anni Conoscenza ed esperienza nella applicazione delle logiche PCM (Project Cycle Management), sviluppo e gestione di budget, monitoraggio e reportistica narrativa e finanziaria Conoscenza del Terzo Settore italiano, in termini di dinamiche di intervento e tipologia di soggetti e reti che ne fanno parte Competenze nel coordinamento di interventi di carattere nazionale e multistakeholder Capacità di lavoro di rete sul territorio con attori del Terzo Settore, enti pubblici e privati Capacità di comunicazione scritta e orale Ottima capacità organizzativa Ottima capacità di problem‑solving e risoluzione conflitti Flessibilità e indipendenza negli spostamenti Proattività e autonomia Eccellenti capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel gestire un team multisettoriale / interdisciplinare dislocato in località differenti sul territorio italiano Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Zoom, GMeet, altro) Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata) REQUISITI DESIDERABILI Pregressa esperienza di lavoro nel monitoraggio e accompagnamento verso organizzazioni non profit che realizzano progetti in ambito sociale, esperienza ad esempio acquisita all’interno di fondazioni grant making o altre tipologie di organizzazioni erogative. Pregressa esperienza di lavoro in progetti di formazione e capacity‑building di operatori di organizzazioni non profit. Conoscenza del settore della prevenzione e contrasto del maltrattamento all’infanzia e della povertà educativa. Safeguarding CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione. TU 81-08 Cesvi presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione. A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short‑list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura. J-18808-Ljbffr