Safas Industrial Group is the story of a family business that has owned the property for over 60 years and has lead to its development by using a clear and solid value system which looks towards a sustainable approach and respect for the environment.
This is an Italian industrial company with a long history of expertise in the production of small / large special steel and cast iron castings, and has now entered the energy and plastic sector thanks to a specific diversification strategy: it is a unique company renown for its production skills, for its technological and process innovations, and for its incessant search for new applications and solutions.
It consists of a cohesive group capable of intercepting the new opportunities that the ever-changing global markets offer. It is structured with production units, is located mainly on national territory; the group is flexible, reactive and quick in diversifying its offers.
This group of about 450 people who share the same ways of thinking, designing and working in a long-lasting yet innovative way, contribute to our success on a daily basis.
Finance Specialist di Gruppo:
Scopo della posizione
Il candidato ricercato, riportando al CFO di Gruppo, dovrà garantire la gestione dei flussi di cassa per ognuna delle aziende appartenenti al Gruppo, il coordinamento con le relative contabilità, l'elaborazione di budget e dei relativi piani finanziari, la gestione delle relazioni con le banche. Assicurerà inoltre la redazione del set di reportistica direzionale periodica.
Sarà inoltre responsabile delle polizze industriali del Gruppo avvalendosi di un broker.
Principali attività
Assicurare la corretta gestione operativa delle attività derivanti dagli accordi con gli istituti di Credito, curando e mantenendo adeguati rapporti e negoziando trattamenti maggiormente favorevoli al Gruppo;
Monitorare le linee di finanziamento e relative scadenze;
Redigere la reportistica direzionale secondo il set condiviso;
Predisporre il rendiconto finanziario ed il budget di tesoreria con i relativi documenti di analisi;
Monitorare e ottimizzare il capitale circolante, con particolare attenzione ai tempi di incasso dei crediti e pagamento dei debiti;
Gestire in modo efficiente la disponibilità di risorse ovvero rilevarne i fabbisogni;
Gestire le polizze industriali
Gestire il credito in collaborazione con i Responsabili di Commessa.
Conoscenze/Competenze:
Formazione accademica in Economia, Business Administration o in un campo correlato. Un diploma post-laurea e/o Master costituisce requisito preferenziale.
Comprovata esperienza nella tesoreria e finanza strutturata;
Conoscenza approfondita degli strumenti finanziari, delle strategie di finanziamento e dell'analisi dei rischi.
Capacità avanzate di negoziazione, gestione delle relazioni e comunicazione efficace.
Capacità di lavorare in modo strategico, analitico e con una visione a lungo termine.
Conoscenza delle normative finanziarie pertinenti e dei crediti documentari.
Conoscenza degli strumenti e dei sistemi di gestione finanziaria.
Ottima capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche, per i collegamenti all'interno dell'azienda e per la consultazione di banche dati per l'aggiornamento continuo.
Costituirà requisito preferenziale la conoscenza dell'Applicativo Software DOCFINANCE e la conoscenza dell'ERP MS BC.
Il profilo si completa con un'ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Caratteristiche personali:
Si richiedono doti di affidabilità e accuratezza, capacità di operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro.
Autocontrollo e consuetudine a lavorare sotto stress mantenendo un adeguato controllo emotivo, anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste.
Ottime e comprovate capacità organizzative e di lavoro in Team.
Titolo di Studio
Laurea in Economia e Management; gradito Master post Laurea.
Sede di lavoro:
Altavilla Vicentina