Sede di lavoro Carini (PA) – con disponibilità a trasferte presso i siti operativi Riporta a Direzione Generale / Operations Manager Chi siamo AGAP2 Italia, parte del gruppo europeo MoOngy, è una società di consulenza ingegneristica e IT presente in 14 Paesi, con oltre ****** professionisti. In Italia operiamo con sedi a Milano, Brescia, Parma e Roma, e siamo in costante crescita sul territorio nazionale. Valorizziamo le persone, le competenze e il lavoro di squadra, promuovendo un ambiente vivace, meritocratico e orientato alla crescita professionale. Finalità del ruolo Il Plant & Facilities Manager è responsabile della gestione tecnica, manutentiva e normativa di tutti gli immobili e delle infrastrutture aziendali. Assicura l'efficienza operativa dei siti logistici, il rispetto delle normative in materia di sicurezza, ambiente ed energia, e l'ottimizzazione dei costi di gestione. Coordina squadre interne e fornitori esterni, supportando la Direzione nei piani di investimento, miglioramento e sostenibilità infrastrutturale. Principali responsabilità Gestire e mantenere tutte le facilities aziendali (impianti elettrici, antincendio, HVAC, idrici, reti fognarie, videosorveglianza, aree esterne, coperture e pavimentazioni). Pianificare e monitorare la manutenzione ordinaria e straordinaria, verificando SLA, qualità e conformità degli interventi. Garantire la conformità normativa di edifici e impianti (D.Lgs. *****, D.M. *******, D.M. 3 agosto **** e s.m.i.). Gestire contratti di manutenzione e fornitura (preventivi, budget, consuntivi, RDA, collaudi, archiviazione documentale). Coordinare adempimenti relativi a CPI, verifiche periodiche e controlli degli enti competenti, in collaborazione con RSPP e consulenti tecnici. Supervisionare le attività di Facility Security, in sinergia con HSE e CISO, per garantire sicurezza fisica e continuità operativa. Gestire progetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale (monitoraggio consumi, riduzione emissioni, manutenzione impianti fotovoltaici, gestione rifiuti). Interfacciarsi con i fornitori di utilities (energia, acqua, gas, connettività). Supportare la Direzione in progetti di apertura, ampliamento o rilocazione dei siti (layout, capitolati, allestimenti, collaudi). Garantire la tracciabilità e l'archiviazione documentale delle attività tecniche e manutentive. Laurea in Ingegneria (Gestionale, Civile, Energetica o Meccanica) o diploma tecnico con esperienza consolidata. Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti logistici, industriali o di servizi complessi. Solida conoscenza delle normative su impianti, sicurezza, ambiente ed energia. Competenze nella pianificazione tecnica, negoziazione e gestione fornitori. Orientamento al controllo dei costi, alla sostenibilità e alla qualità. Buona conoscenza di software di Facility Management e strumenti di reportistica tecnica. Leadership, affidabilità e forte attitudine al problem solving operativo. J-*****-Ljbffr