Pubblicato il 17 giugno
Mansioni della posizione
CEME Group è un gruppo industriale internazionale, leader nella progettazione e produzione di soluzioni e sistemi per la gestione dei fluidi. Operiamo in contesti produttivi strutturati e altamente innovativi, con un robusto focus su miglioramento continuo, digitalizzazione e cultura Lean .
Per il nostro plant di Colico (LC) siamo alla ricerca di un/una Operational Excellence Specialist , che contribuirà attivamente alla trasformazione e all’eccellenza operativa dei nostri stabilimenti.
Il ruolo
La risorsa, a riporto del Plant Manager , avrà la responsabilità di guidare il miglioramento continuo nel plant di Colico , supportando l’ottimizzazione dei processi produttivi, lo sviluppo degli standard operativi e la trasformazione digitale.
Responsabilità principali
- Analizzare e ottimizzare i processi produttivi applicando i principi di Lean Manufacturing e le linee guida di gruppo;
- Gestire e migliorare le anagrafiche di prodotto , garantendo la corretta definizione dei tempi standard e supportando l’efficienza operativa;
- Redigere, aggiornare e standardizzare le procedure operative , in collaborazione con il team di Operational Excellence di gruppo;
- Monitorare i principali KPI di performance e guidare iniziative di miglioramento continuo nei diversi stabilimenti;
- Contribuire all’implementazione della digital roadmap (es. MES, BI reporting, ANDON, ecc.);
- Lavorare a stretto contatto con i reparti produttivi, promuovendo una cultura strutturata di continuous improvement .
Requisiti
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria ;
- Esperienza o solida conoscenza della Lean Manufacturing , preferibilmente in contesti metalmeccanici strutturati ;
- Ottima padronanza di MS Office e spiccate capacità analitiche;
- Inglese fluente (contesto internazionale);
- Plus: esperienza nella gestione delle anagrafiche di prodotto, utilizzo di PLM , attività di tempi e metodi .