Il Responsabile di Magazzino è una figura operativa responsabile della gestione del magazzino di uno stabilimento, incaricata di eseguire le attività logistiche e di coordinare e gestire il team di magazzino. Si occupa della supervisione delle attività di carico e scarico merci, della gestione e tracciamento del materiale, garantendo l'efficienza e l'ordine all'interno del magazzino.
MANSIONI
1. Eseguire, coordinare e supervisionare le attività quotidiane del team di magazzino, garantendo una distribuzione efficace dei compiti
2. Monitorare e gestire i processi di carico e scarico delle merci, assicurandosi che vengano svolti in maniera sicura e conforme alle procedure aziendali.
3. Tracciare e aggiornare costantemente i sistemi informativi che tracciano le merci in entrata e in uscita tramite il sistema gestionale aziendale.
4. Assicurare l'ordine e l'organizzazione degli spazi di magazzino, ottimizzandone l'utilizzo.
5. Verificare la conformità dei materiali ricevuti rispetto agli ordini e segnalare eventuali discrepanze.
6. Pianificare le attività di inventario periodico e gestire eventuali rettifiche.
7. Coordinarsi con il team di logistica per garantire la consegna puntuale dei materiali alle aree produttive, ai cantieri e terzisti.
8. Formare il personale di magazzino sulle procedure operative e di sicurezza.
9. Identificare e proporre miglioramenti ai processi di magazzino per aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di lavorazione.
Si offre contratto di inserimento diretto a tempo indeterminato. Livello e retribuzione saranno commisurati all'esperienza maturata.
COMPETENZE TECNICHE/HARD SKILLS Conoscenza dei sistemi gestionali per la logistica e il magazzino.Abilità nella pianificazione e organizzazione delle attività operative.Conoscenza delle normative anche di sicurezza sul lavoro applicabili ai magazzini (ADR, convenzione CMR…).Esperienza nell’utilizzo di strumenti per il sollevamento e la movimentazione delle merci (es. transpallet, carrelli elevatori, apparecchi di sollevamento telescopici, carroponti).Capacità di lettura di documenti di trasporto e bolle.Conoscenza tecnica di settore serramentistica o affine, capacità di lettura del disegno tecnico (preferibile). COMPETENZE TRASVERSALI/SOFT SKILLS Leadership e capacità di gestione di un team.Problem-solving operativo.Orientamento al risultato e attenzione ai dettagli.Comunicazione efficace e capacità di lavorare in team.Flessibilità e capacità di adattarsi alle priorità aziendali. REQUISITIDiploma di scuola superiore, preferibilmente in ambito tecnico o logistico.Esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruoli analoghi.Familiarità con software gestionali di magazzino (idealmente JGalileo) e pacchetto Office.Patentino per l’uso del carrello elevatore (obbligatorio).Corso preposti (preferibile).Altri patentini (e.g. abilitazione a conduzione di carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi [merlo/Manitou], gru mobili, piattaforme di lavoro mobili elevabili [PLE]).Conoscenza della lingua inglese e/o francese.