Si invitano i candidati ad inviare il proprio curriculum in formato europeo alla seguente mail: Manelli Impresa S.p.A., tra le prime aziende edili italiane specializzate in infrastrutture, costruzioni civili e industriali, ricerca SENIOR BUYER DI CANTIERI INFRASTRUTTURE AREA SICILIA da inserire presso le nostre commesse sul territorio. Scopo della Mansione : Il Senior Buyer di Cantiere Infrastrutture riporta gerarchicamente alla direzione di cantiere e funzionalmente al Direttore Ufficio Acquisti e Approvvigionamento di sede. È incaricato della gestione e del coordinamento del processo di approvvigionamento di beni, materiali e servizi necessari per i progetti in ambito infrastrutture, garantendo la selezione accurata dei fornitori, la negoziazione delle migliori condizioni economiche e contrattuali, e la gestione delle forniture in conformità con gli standard qualitativi e le tempistiche aziendali. Principali Responsabilità : Selezionare, qualificare e valutare i fornitori, assicurando che soddisfino i requisiti aziendali in termini di qualità, affidabilità e conformità normativa; Mantenere aggiornato il database fornitori e gestire il processo di vendor rating; Condurre ricerche di mercato per individuare nuovi potenziali fornitori, valutandone il profilo societario, tecnico e organizzativo; Effettuare attività di scouting per diversificare e migliorare la base fornitori; Pianificare e gestire gli acquisti in base alle esigenze delle commesse e al programma dei lavori, redigendo e aggiornando il Piano degli Approvvigionamenti in collaborazione con i Direttori Tecnici e i Responsabili di Commessa; Emettere e gestire le richieste di offerta, confrontare le proposte ricevute e coordinare con il Direttore Tecnico e i responsabili di commessa per l’affinamento tecnico delle offerte; Valutare le offerte per garantire trasparenza nel processo decisionale; Gestire l'emissione e l'inserimento degli ordini d'acquisto nel sistema gestionale, negoziando e redigendo contratti di subappalto, servizi e forniture; Assicurare che gli ordini rispettino le condizioni, i tempi e le modalità concordate con i fornitori, in linea con le procedure aziendali e i Protocolli di Legalità; Monitorare le attività dei fornitori, garantendo la conformità delle spedizioni in termini di qualità, quantità e tempi; Supervisionare l'interazione con il magazzino e la gestione della distinta base per garantire la disponibilità dei materiali necessari per le commesse; Collaborare con le funzioni aziendali come Produzione, Amministrazione, Controllo Qualità e Direzione Tecnica per un efficace coordinamento degli acquisti; Supportare le funzioni di commessa nella predisposizione delle Richieste di Approvvigionamento; Monitorare e analizzare le performance dei fornitori tramite KPI e reportistica, gestendo eventuali criticità; Assicurare il rispetto delle procedure aziendali, regolamenti e direttive di gruppo; Aggiornare periodicamente il programma gestionale degli acquisti e predisporre report mensili per la Direzione. Competenze Tecniche : Laurea in Ingegneria, Economia o diploma tecnico equivalente; Almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili nel settore delle costruzioni o infrastrutture, preferibilmente in cantieri complessi; Conoscenza di software di preventivazione e contabilità (es. Primus Acca); Buona conoscenza del mercato edilizio e di una vasta Vendors' list; Conoscenza della normativa vigente sugli Appalti Pubblici. Soft Skills : Ottime capacità relazionali e di negoziazione; Senso di responsabilità e autonomia operativa; Capacità di lavorare sotto pressione e in ambienti strutturati; Teamworking con uffici tecnici, sede e stakeholder esterni; Package Retributivo : L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati alla reale competenza del candidato; Tipo di Impiego : A tempo pieno; Sede di Lavoro : Acireale (CT) La nostra organizzazione opera nel rispetto della parità di genere e si impegna a sostenere inclusività e diversità. J-18808-Ljbffr