L’attività principale dei consulenti Progrexus è aiutare i propri clienti sia a risolvere problemi di business che problemi legati alle persone e alla loro efficacia nel contesto aziendale. Il modello di problem solving Progrexus permette di intervenire su tutte le componenti di un problema, sia tecniche che umane. Il principale obiettivo è aiutare il cliente a fare chiarezza, a comprendere in dettaglio le caratteristiche del problema da risolvere e le sue modalità di persistenza, e infine a consapevolizzarlo riguardo alle sue resistenze, i suoi limiti e le sue risorse personali inespresse funzionali alla soluzione del problema. Il team Progrexus è costituito da due figure professionali che intervengono simultaneamente: il Business Change Facilitator e lo Human Change Facilitator. Il primo interviene sulla componente técnica di un problema, aiutando il cliente ad affrontare gli aspetti logico-formali. Il secondo interviene sugli aspetti emotivi psicologici che caratterizzano i problemi facilitando il cliente verso un cambiamento affrontando le proprie resistenze e i propri limiti. La nuova risorsa entrerà a far parte del team human e supporterà clienti nella gestione del percorso di trasformazione strategica e di eccellenza operativa. Le mansioni specifiche ricadono nell'ambito dell'analisi organizzativa con focus sul personale di un’organizzazione, in particolare per ciò che pertiene le seguenti attività: - Profilazione del personale d’azienda rispetto ai tre livelli di competenze: gestionali, relazionali, tecniche; - Somministrazione di test per il rilievo delle caratteristiche principali di personalità; - Analisi dei profili per la determinazione di gap di competenza e/o fattori psicologici (comportamento, cognizione, emozione, percezione) su cui intervenire attraverso differenti modalità; - Progettazione interventi per colmare i gap o supportare cambiamenti attraverso: ascolto strategico, formazione, managerial coaching, psico-management, supervisione e follow-up; - Facilitazione e osservazione di team di lavoro affinché si operi in regime di massima collaborazione, questo sia per team di progetto che per team trasversali aziendali coinvolti lungo uno stesso processo - Supportare manager e risorse ad alto potenziale nello sviluppo delle proprie doti di leadership; - Progettare ed erogare corsi di formazione in materia di competenze soft quali ad esempio leadership, comunicazione relazionale, feedback efficace, ascolto attivo, questioning strategico; - Esecuzione di attività di ricerca sulla gestione del cambiamento e definizione e aggiornamento di modelli e tecniche per supportare il cambiamento presso i clienti Progrexus; La nuova risorsa dovrà possedere le seguenti competenze: - Capacità di adattamento ai diversi contesti e relativi contenuti trattati - Saper operare in un contesto aziendale orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente - Conoscenza e utilizzo di tool base come Office 365 - Conoscenza e utilizzo del glossario della professione - Spiccate doti di comunicazione interpersonale - Orientamento al lavoro di gruppo - Conoscenza degli elementi basilari di una lingua straniera in modo da sostenere conversazioni brevi ed elementari È richiesto uno dei seguenti titoli di studio: - laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: - laurea in psicologia clinica (con esperienza pregressa nell'ambito organizzativo) Contratto di lavoro: Tempo pieno, Apprendistato Retribuzione: €1.200,00 - €1.400,00 al mese Benefit: - Computer aziendale - Lavoro da casa Istruzione: - Laurea triennale (Obbligatorio) Disponibilità a viaggiare: - 25% (Obbligatorio)