La figura ricercata dovrà cercare di pianificare la produzione del materiale con i tempi e metodi migliori possibili per soddisfare le esigenze del cantiere (a valle) compatibilmente con le tempistiche della progettazione e approvvigionamento materiale (a monte). Per fare ciò, dovrà essere in grado di monitorare costantemente lo stato della produzione, dei cantieri e della progettazione in ufficio tecnico, dialogando con i vari interlocutori delle commesse (interni ed esterni) ed effettuando frequentemente sopralluoghi in cantiere.
Si richiede esperienza pregressa in ambito gestione dei processi edilizi, preferibilmente in cantieri con strutture in legno o per conto di carpenterie in legno.
Le mansioni descritte al momento sono frammentate in varie figure aziendali e pertanto il rendimento non sempre risulta efficace. Compito della risorsa ricercata è proprio quello di riunire sotto la propria responsabilità tali mansioni in modo da ottimizzare il processo e minimizzare gli imprevisti.
Risultano indispensabili intraprendenza, adattabilità, ottime capacità di comunicazione ed organizzazione, disponibilità agli spostamenti ed a saltuarie trasferte.
Il domicilio in Emilia o in alta Toscana costituirà titolo preferenziale.