PDESCRIZIONE AZIENDA Openjobmetis Spa, ricerca e seleziona per azienda cliente operante nel settore energetico n.1 Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione POSIZIONE La risorsa, avrà come responsabilità principali : - predisporre business plan pluriennali; ? Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori; ? Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali; ? Presidiare il controllo di gestione; ? Supportare la direzione e le funzioni tecniche / commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti ? Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas. ? Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari; ? Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo. ? Coordinare l'attività dei collaboratori dell'area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. REQUISITI - Laurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. - Preferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. Esperienza ? Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility, società di ingegneria o aziende multiutility. ? Comprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. Competenze tecniche ? Ottima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. ? Ottime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. ? Conoscenza delle dinamiche di mercato dell'energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. ? Familiarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). Competenze trasversali ? Spiccate capacità organizzative e di pianificazione. ? Attitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. ? Capacità di leadership e coordinamento di team. ? Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. ALTRE INFORMAZIONI Si offre contratto a tempo indeterminato diretto con l'azienda Inquadramento e RAL commisurati all'esperienza maturata Orario lavorativo : full-time con orario giornaliero dal lunedì al venerdì Zona di lavoro : Chieti (CH) L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. /ph3Creare un avviso di lavoro per questa ricerca /h3 #J-18808-Ljbffr