DESCRIZIONE AZIENDA:
Per azienda di produzione chimica, selezioniamo un PROCESS SAFETY ENGINEER con esperienza in azienda chimica con rischio alto, e con esperienza nella gestione di processo regolata da normativa Seveso.
Inserito nell'ente QHSE, sarà il riferimento di focus sulla sicurezza nelle attività di manutenzione, cambio formato, sviluppo processo, ottimizzazione processo, ingegnerizzazione nuovi processi, audit ecc.
POSIZIONE:
- Collaborare con i consulenti esterni nell'esecuzione di analisi di sicurezza del progetto (processo o impianto nuovo o da modificare), attraverso l'applicazione delle metodologie tipiche dell'industria chimica, quali: what if, hazop, FMEA e identificare raccomandazioni per affrontare e mitigare i problemi di sicurezza del processo/impianto.
- Fungere da riferimento per l'Azienda e da interfaccia con le altre funzioni aziendali coinvolte (ingegneria, manutenzione, R&D, industrializzazione) nei rapporti con il consulente esterno.
- Esaminare i progetti per la costruzione di nuovi impianti o modifica degli esistenti, per verificare se tutte le esigenze di sicurezza sono state soddisfatte.
- Partecipare ai walk down tour (sopralluoghi pre avviamento modifica).
- Contribuire all'investigazione su incidenti e mancati incidenti di processo, e raccomandare le modifiche necessarie per evitare che l'incidente si ripeta.
- Fungere da riferimento dell'azienda in relazione alla Prevenzione dei Rischi di incidente rilevante (D. lgs. 105/2015).
- Assicurare che tutte le fasi relative a implementazione di un nuovo processo, modifica di un processo esistente e modifiche impiantistiche siano condotte nel rispetto delle leggi applicabili di salute e sicurezza, in particolare per quanto riguarda la Direttiva Seveso.
- Fungere da referente aziendale nei rapporti con gli Enti (CTR) in relazione a Valutazione Progetto antincendio, Dichiarazioni NAR, NOF o istruttoria del Rapporto di Sicurezza.
- Mantenere aggiornato l'inventario delle sostanze Seveso e provvedere all'aggiornamento della Notifica, quando necessario.
- Implementare/aggiornare procedure operative o gestionali volte alla mitigazione dei rischi di processo.
REQUISITI:
Education:
- Laurea in Ingegneria, preferibilmente legata all'ambito chimico, meccanico o della sicurezza.
Esperienza:
- Esperienza di almeno 5 anni come process safety in ambito dell'industria chimica o di società di consulenza
Skills tecniche:
- Conoscenza della normativa sui rischi di incidente rilevante (D. lgs. 105/2015).
- Conoscenza dei principali tool di investigazione degli incidenti.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza dei comuni pacchetti informatici.
Soft Skills:
- Capacità di lavorare in team.
- Buone doti di comunicazione e leadership.
- Proattività e flessibilità.
ALTRE INFORMAZIONI:
L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 ? SG del 16/12/2004