Il manager di retail è un professionista proattivo che supporta il responsabile di filiale nella gestione quotidiana della struttura.
È tenuto a garantire eccellenti standard di servizio e customer service, relazionandosi con la clientela e gestendo i rapporti commerciali.
Sono richieste abilità organizzative per gestire al meglio la gestione dei clienti e soddisfare gli standard dell'azienda.
Si deve occupare della gestione ordinaria e straordinaria, curando la comunicazione con i dipendenti e rispondendo alle esigenze operative.
L'obiettivo principale è quello di raggiungere risultati di eccellenza nel settore del retail, attraverso una gestione efficace e una forte capacità di comunicazione.
Tali competenze includono:
* Gestione dei clienti;
* Gestione dei rapporti commerciali;
* Gestione della comunicazione;
* Capacità di analisi e decisione;
In questo ruolo si lavora in sinergia con il resto dello staff per garantire la realizzazione degli obiettivi dell'azienda.
Questo lavoro prevede una grande quantità di interazioni umane e richiede una personalità estroversa e aperta ai rapporti con le persone.
Per questo ruolo sono richiesti corsi di formazione e orientamento per poter affrontare nuove sfide e aumentare le proprie competenze.