Marketing Specialist – Product & Service Focus
Ogni giorno, oltre un miliardo di persone si affida a Schindler. La nostra lunga esperienza e la nostra forza innovativa ci pongono all’avanguardia nel settore degli ascensori e delle scale mobili. Siamo alla ricerca di un Marketing Specialist con esperienza, motivazione e spirito proattivo, che entri a far parte del nostro team per contribuire allo sviluppo e alla promozione della nostra offerta di prodotti e servizi, in un contesto B2B dinamico e orientato all’innovazione, con una forte componente legata all’aftermarket e ai servizi post-vendita.
Sviluppare strategie di marketing per prodotti e servizi, valorizzandone i punti di forza attraverso contenuti comunicativi mirati ed efficaci;
Analizzare il valore dell’offerta aziendale per tradurlo in materiali promozionali e di comunicazione coerenti con gli obiettivi commerciali;
Gestire attività di digital marketing, incluse campagne di e-mail marketing, social media advertising, content marketing, campagne display e attività SEO;
Creare e ottimizzare contenuti digitali per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO), utilizzando strumenti come Google Analytics e Search Console;
Utilizzare piattaforme CRM e di marketing automation (es. HubSpot) per la gestione e il nurturing dei lead;
Monitorare e analizzare i KPI delle iniziative marketing, con particolare attenzione alla lead generation, performance digitali ed eventi, e alla redazione di report periodici su ROI e risultati;
Supportare il team Sales attraverso la produzione di materiali a supporto delle vendite (brochure, schede prodotto, case study, presentazioni) e la definizione di campagne congiunte marketing-vendite;
Contribuire allo sviluppo di contenuti testuali per diversi canali (sito web, newsletter, presentazioni, materiali commerciali) con approccio strategico e storytelling efficace;
Collaborare con il team grafico e/o utilizzare strumenti base di grafica e video-editing per la creazione di materiali visivi di comunicazione
Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ambito marketing e comunicazione, preferibilmente in contesti B2B caratterizzati da una forte componente di aftermarket e servizi post-vendita
Focus su marketing di prodotto e servizi, con capacità di analizzare il valore dell’offerta e tradurlo in contenuti comunicativi efficaci.
Conoscenza operativa delle principali leve di digital marketing (e-mail marketing, social media advertising, content marketing, campagne display, ecc.).
Competenze in web marketing e SEO, con capacità di ottimizzazione dei contenuti per il posizionamento organico e analisi dei risultati (Google Analytics, Search Console).
Familiarità con strumenti di CRM e marketing automation (es. Capacità di definire, monitorare e analizzare KPI legati alle attività di marketing; Eccellenti capacità di redazione testi e storytelling per diversi canali (sito web, newsletter, presentazioni).
Conoscenza base dei principali strumenti di grafica e video-editing .
Supporto alla forza vendita : produzione di materiali a supporto delle vendite (schede prodotto, brochure, case study, one-pager), creazione di contenuti per presentazioni commerciali, collaborazione nella definizione di campagne congiunte marketing–vendite.
Conoscenza fluente dell’inglese
Laurea in Marketing, Comunicazione, discipline umanistiche, Economia o affini.
Contratto a tempo determinato 12 mesi
smart working
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