Il nostro cliente è una società per azioni operante nell’estrazione, lavorazione e trasporto di ghiaia e inerti, con sede in provincia di Vicenza. La natura stessa dell’attività, prevalentemente legata alla cantieristica stradale e ferroviaria, richiede una complessa movimentazione di mezzi di trasporto propri e di terzi, con una programmazione a breve caratterizzata da frequenti cambiamenti e urgenze. Per questo la direzione ha deciso di inserire una figura specializzata nella gestione logística e nella movimentazione mezzi.
La posizione risponde al Direttore dei Cantieri e ha lo scopo di assicurare la corretta e puntuale gestione del prelievo del materiale e della sua consegna presso i cantieri gestiti in proprio o dai clienti o presso altre sedi dell’azienda, in funzione delle lavorazioni da effettuare. Coordinerà l’operato di due addetti alla logística, programmando la loro attività e controllandone l’efficace svolgimento, contribuendo alla soluzione dei problemi generati da urgenze, cambi di programma o difficoltà di processo.
Possiamo così sintetizzare i compiti specifici di questa funzione, che si farà carico di attività oggi gestite in prima persona dal Direttore dei cantieri :
* negoziazione contrattuale e gestione dei fornitori di trasporti, coordinando le attività in base alle esigenze dei clienti;
* organizzazione, ottimizzazione e manutenzione dei mezzi propri dell'azienda (ad oggi 12 camion);
* programmazione giornaliera dei viaggi e dei trasporti tra le sedi e verso i cantieri, sulla base delle richieste dei clienti e del Responsabile dei cantieri;
* ottimizzazione di percorsi e tratte, studio di percorsi ottimali in funzione delle priorità e dell’efficientamento costi;
* organizzazione del lavoro ai fini di garantire la funzionalità dell’ufficio durante l’intero orario operativo (dalle 7 alle 20)
* gestione della documentazione di trasporto, attraverso i collaboratori dell’ufficio logistico;
* rispetto dei KPI specifici della funzione.
La persona che stiamo selezionando possiede una formazione técnica o gestionale e ha maturato una significativa esperienza nella funzione logística e trasporti in settori caratterizzati da elevata complessità nella gestione dei mezzi e dei trasporti (cantieristica stradale, attività estrattive, trasporto rifiuti speciali o rottami ecc.)
* può anche provenire da ruoli operativi ma ci deve essere il potenziale per l’assunzione di una responsabilità operativa e piena
Se parliamo di soft skill, pensiamo a una persona organizzata, capace di programmare ma anche di gestire urgenze e imprevisti, senza perdere di vista né efficacia né efficienza. Cerchiamo una persona capace di assumersi responsabilità, orientata al cliente e al risultato, ma anche in grado di far crescere e supportare i collaboratori al fine di renderli sempre più autonomi a livello operativo.
Pur essendo prioritaria l’assunzione più rapida possibile di una efficace gestione dei trasporti e di tutta la movimentazione mezzi, ci sarà spazio per la
* ricerca di miglioramenti organizzativi e di ottimizzazioni
* tali da generare risparmi sui costi logistici, a vantaggio della redditività aziendale e della competitività dell’impresa.
Contratto di lavoro : Tempo pieno, Tempo indeterminato
* Dal lunedì al venerdì
Esperienza :
* responsabile di magazzino : 1 anno (Preferenziale)
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Responsabile Logistica • Montecchio Maggiore, Italia
#J-18808-Ljbffr