Descrizione del contesto di lavoro
Il lavoro si svolge nel contesto del Servizio Patrimonio della Fondazione Bruno Kessler. Il Servizio Patrimonio presidia lo sviluppo dell’edilizia e cura la connessione tra l’aspetto costruttivo, manutentivo e logistico degli edifici. Si occupa della redazione e dell’aggiornamento del Piano edilizio, il documento che definisce le esigenze funzionali e dimensionali del patrimonio immobiliare della Fondazione, e definisce le priorità degli interventi. Si occupa di seguire gli iter procedurali di realizzazione delle opere in progetto e le procedure tecniche preliminari per l’appalto di nuove opere e per le forniture dei servizi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili. Realizza progetti di ampliamento e manutenzione straordinaria degli immobili e degli impianti tecnologici, sia attraverso risorse interne sia in coordinamento con esperti esterni. Coordina la direzione dei lavori, la sicurezza in fase esecutiva e fornisce assistenza alla realizzazione e al collaudo delle opere. Fornisce alle strutture della Fondazione le corrette procedure gestionali, amministrative e tecniche relative ai propri processi. Gestisce tutti i beni patrimoniali in carico alla fondazione dal punto di vista inventariale ed assicurativo. Il Servizio Patrimonio coordina e promuove una politica di prevenzione e protezione all’interno della Fondazione per garantire il rispetto di tutte le norme inerenti alla sicurezza.
Descrizione delle attività
Nel contesto di cui sopra, si ricerca una figura professionale tecnica di manutentore esperto che supporti il servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata degli edifici e degli impianti tecnologici della Fondazione, con particolare riferimento al settore della gestione degli impianti e del loro funzionamento. Il personale che cura gli impianti afferenti al Servizio Patrimonio è inserito nel team tecnico dell’Unità Manutenzione di FBK. Il team gestisce in autonomia le attrezzature che compongono l’impiantistica al servizio dei fabbricati e dei laboratori tecnologici, la manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata tramite la gestione delle scadenze, gli interventi a guasto e cura le relazioni con le ditte esterne chiamate per interventi specifici. Verifica giornalmente il rispetto dei limiti di batteria e la funzionalità degli impianti con logiche atte al risparmio energetico ed all’efficienza fornendo il necessario supporto, anche addestrativo. Svolge inoltre attività di supporto alla progettazione degli impianti e alla direzione lavori di cantieri ai sensi del D.M. 37/08 e D.lgs 36/23.
REQUISITI ESSENZIALI
Per essere ammessi al processo di selezione, alla data di chiusura della presente call, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali: Diploma di perito industriale ad indirizzo tecnico - elettrotecnica o elettronica; Esperienza professionale almeno quinquennale nell’ambito della manutenzione su impianti elettrici.
REQUISITI PREFERENZIALI
Oltre ai requisiti essenziali sopra indicati, il profilo ideale deve possedere e assicurare quanto segue: Patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici; Abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori con conducente a bordo; Corso di formazione abilitante ai lavori in quota; Esperienza professionale nell’ambito della manutenzione di impianti elettrici e/o elettrici speciali (videosorveglianza, automazioni, reti informatiche, reti rilevazioni incendio ecc.); Comprovata esperienza di interpretazione di schemi di progetto e documentazione impiantistica elettrica ed idraulica; Comprovata esperienza di relazioni con fornitori e prestatori d’opera di servizi esterni; Conoscenza delle tematiche inerenti alla sicurezza sul luogo di lavori (D.Lgs.81); Conoscenza delle principali normative settore elettrico e impianti elettrici speciali (CEI 64/8 - UNI EN 1838 UNI 9795); Competenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel) per la gestione di documentazione tecnica e dei seguenti software tecnici: AutoCAD 2D, Primus, Programmazione Hmi e Microcontrollori (Weintek, Siemens LOGO!), illuminotecnici (Dialux) e di software di gestione impianti e di Building Automations (Notifier, Cube Suite, Siemens Desigo, Video manager System Milestone); Ottima conoscenza della lingua italiana e discreta conoscenza della lingua inglese per la consultazione di manuali tecnici (A2); Buone competenze realizzative (autonomia, proattività, gestione del tempo, problem solving); Buone competenze relazionali e comunicative; Spiccata attitudine al lavoro di gruppo.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La graduatoria finale dei profili idonei sarà stilata in base al punteggio totale conseguito risultante dalla valutazione dei titoli (patentini e/o abilitazioni) e dell’esperienza professionale e della valutazione della prova orale (intervista finalizzata a verificare l’effettività dei requisiti sopra menzionati). In particolare: Criteri di Valutazione dei titoli (patentini e/o abilitazioni) e dell’esperienza professionale (massimo 30 punti del punteggio totale)
Questa sezione mira a valutare la coerenza e la rilevanza del percorso professionale e formativo dei/delle candidati/e rispetto alle esigenze specifiche del ruolo da ricoprire.
Ai/lle soli/e candidati/e in possesso dei requisiti essenziali e quindi ammessi al processo di selezione, la Commissione – tenuto conto delle Direttive provinciali in materia di personale nonché della disciplina in materia di selezione e reclutamento vigente in Fondazione -assegna i punteggi ai titoli e all’esperienza professionale dichiarata dal/lla candidato/a nel modulo di candidatura secondo i criteri e i pesi di seguito indicati: Patentini e/o abilitazioni (massimo 1,5 punti): Patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici (fino a 0.5 punti); Abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori con conducente a bordo (fino a 0.5 punti); Corso di formazione abilitante ai lavori in quota (fino a 0.5 punti). Esperienza Professionale (massimo 20 punti): Anzianità di servizio maturata in ruoli analoghi o affini presso gli Enti Privati di cui alla Legge provinciale n. 14/2005, (fino a 12 punti complessivi, con punteggio crescente in base all’anzianità di servizio come di seguito maturata: range 1-2 anni: 4 punti, range 2-4 anni: 8 punti, oltre i 4 anni: 12 punti). Anzianità di servizio maturata in ruoli analoghi o affini presso altri soggetti pubblici o privati (fino a 8 punti in base alla durata. range 1-2 anni: 2 punti, range 2- 4 anni: 4 punti, range 4-6 anni: 6 punti, oltre i 6 anni: 8 punti). Competenze Professionali (massimo 8,5 punti): Esperienza professionale nell’ambito della manutenzione di impianti elettrici e/o elettrici speciali (videosorveglianza, automazioni, reti informatiche, reti rilevazioni incendio ecc.) (fino a 2 punti); Comprovata esperienza di interpretazione dei schemi di progetto e documentazione impiantistica elettrica ed idraulica (fino a 1,5 punti); Comprovata esperienza di relazioni con fornitori e prestatori d’opera di servizi esterni (fino a 1 punto); Conoscenza delle tematiche inerenti alla sicurezza sul luogo di lavori D.Lgs.81 (fino a 1 punto); Conoscenza delle principali normative settore elettrico e impianti elettrici speciali (CEI 64/8 - UNI EN 1838 UNI 9795) (fino a 1,5 punti); Competenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel) per la gestione della documentazione tecnica e dei seguenti software tecnici: AutoCAD 2D, Primus, Programmazione Hmi e Microcontrollori (Weintek, Siemens LOGO!), illuminotecnici (Dialux) e di software di gestione impianti e di Building Automations (Notifier, Cube Suite, Siemens Desigo, Video manager System Milestone) (fino a 1,5 punti).
La valutazione dei titoli (patentini e/o abilitazioni), dell’esperienza professionale e delle competenze professionali di cui al presente punto non potrà incidere per più del 30% della valutazione complessiva.
Saranno ammessi alla prova orale i/le candidati/e che otterranno una valutazione minima dei titoli e dell’esperienza professionale di 15/30 (quindici/trentesimi). Valutazione della prova orale (Massimo 70 punti del punteggio totale):
La prova orale (intervista) consiste in uno o più colloqui individuali volti a verificare e ad approfondire l’effettività o la padronanza dei requisiti preferenziali indicati nella presente call, le motivazioni, le attitudini, le competenze comunicative e relazionali del/la candidato/a, nonché l’allineamento con la missione e le finalità della Fondazione. Può essere prevista anche un’esercitazione pratica.
Punteggio Totale (Massimo 100 punti):
Per punteggio totale si intende il punteggio complessivo derivante dalla somma della valutazione dei titoli (patentini e/o abilitazioni), dell’esperienza professionale e delle competenze professionali di cui al precedente punto 1. e della valutazione della prova orale (precedente punto 2.).
La lista di idoneità avrà validità di 12 mesi dalla sua formazione.
Nel periodo di validità della lista di idoneità, le graduatorie finali di merito potranno essere utilizzate anche per eventuali assunzioni a tempo determinato per lo svolgimento di mansioni equivalenti o affini; l'accettazione di un contratto a tempo determinato non preclude la sottoscrizione di un eventuale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato durante il periodo di validità della lista di idoneità (12 mesi).
DETTAGLI CONTRATTUALI: Tipologia contrattuale: rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; Tipologia oraria: full time (38 ore settimanali); Retribuzione annua lorda su 14 mensilità: € 34.856 più premialità annua individuale; Data di inizio: settembre 2025; Sede di lavoro: Trento, via Sommarive 18 - Servizio Patrimonio della Fondazione Bruno Kessler; Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport, fondo pensione supplementare e fondo sanitario integrativo. Per maggiori informazioni: https://www.fbk.eu/it/lavora-con-noi/.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato PDF, la seguente documentazione: curriculum vitae; copia dei patentini e/o abilitazioni; lettera motivazionale (min. 2.500 – max. 6.000 battute).
Il termine per candidarsi è fissato per il giorno 07/07/2025
Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu