SCADA Developer - INDUSTRY (Bologna/Milano)
Ruolo: SCADA Developer - INDUSTRY
Luogo: Bologna/Milano
ALTEN supporta le strategie di sviluppo dei propri clienti nelle aree dell’innovazione, della R&D e dei sistemi informativi tecnologici. Nato più di 30 anni fa e presente in 30 Paesi, il Gruppo ALTEN è un player globale nell’ingegneria e nei Servizi IT e leader europeo per la consulenza nell\'industria Life Sciences. Lavoriamo con attori chiave nei settori: Aeronautico & Spaziale, Difesa & Navale, Sicurezza, Automobilistico, Ferroviario, Energetia, Life Sciences, Finanziario, Retail e Servizi.
Con un fatturato di oltre 4.069 miliardi di euro, ALTEN è presente in 13 città italiane: Torino, Milano, Gallarate, Brescia, Genova, La Spezia, Modena, Maranello, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari.
Di cosa ti occuperai:
* Sviluppa e configura sistemi di supervisione industriale (SCADA) e interfacce grafiche (HMI).
* Collega e controlla macchine e impianti tramite PLC e reti industriali.
* Crea schermate grafiche per monitorare e gestire processi (allarmi, trend, dati, comandi).
* Testa, installa e mantiene i sistemi in funzione.
* Supporta tecnici e operatori, gestendo aggiornamenti e risoluzioni di problemi.
* Laurea Triennale e/o magistrale in Ingegneria dell'Automazione/Meccatronica/Informatica;
* Conoscenza di software SCADA/HMI.
* Conoscenza dei PLC.
* Precedente esperienza di almeno 3 anni nel ruolo;
* Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
Perché ALTEN:
ALTEN offre progetti all’avanguardia, supporto di Technical Direction, formazione continua e opportunità di crescita. Potrai partecipare a contesti progettuali diversi e confrontarti con esperti del settore. Saremo a fianco tuo per sviluppare competenze tecniche e linguistiche attraverso ALTEN Academy (certificazioni come IREB, ISTQB e altri) e Aula Streaming per soft skills e lingue (12 corsi).
Impegno per l’ambiente e le persone:
Crediamo nella tecnologia come strumento di sviluppo sociale e sostenibilità. Collaboriamo con organizzazioni come AISM, AIRC, LILT, Save the Children, Treedom e This Unique. Promuoviamo diversità, equità ed inclusione e assicuriamo pari opportunità, con attenzione alle normative legate alla legge 68/99.
Prossimi step:
Una volta ricevuto il tuo CV, ne valuteremo attentamente la pertinenza. Se in linea con questa o altre posizioni, il team Talent Acquisition ti contatterà telefonicamente. L’iter di selezione può includere colloqui con area Business, colloquio tecnico e, eventualmente, test pratico. L’ordine delle fasi può variare.
In alternativa, possiamo conservare il tuo CV per opportunità future. Operando in 13 città diverse e in vari settori, potrebbero contattarti più Talent Acquisition Partner o Business Manager.
ALTEN opera nel rispetto dei principi di diversità, equità ed inclusione. L’azienda valuta candidature indipendentemente da genere, etnia, disabilità, età, orientamento sessuale, religione, stato civile, convinzioni, appartenenze sindacali, responsabilità familiari e background socio‑economico.
#J-18808-Ljbffr