 
        
        Per rilevante azienda di grandi dimensioni, che opera nel settore manifatturiero, siamo alla ricerca di un 
HR ADMINISTRATION & DATA ANALYST 
La figura, inserita nel Team HR, si occuperà di attività analitiche, amministrative e progettuali legate alla gestione del personale, e contribuirà allo sviluppo dei processi di digitalizzazione in ambito HR. 
Il professionista dovrà interpretare l’andamento dell’organico e dei processi HR per migliorare esperienza delle persone, la performance dei team e la sostenibilità aziendale. 
Il ruolo avrà le seguenti responsabilità: 
- Garantire compliance e rigore giuslavoristico: presidiare normative, contratti e processi amministrativi, collaborando con consulenti esterni e stakeholder interni 
- Presidiare il dimensionamento ed il costo dell’organico: elaborare piani periodici per organico e costo del personale, integrando scenari di crescita correlate ai bisogni e all’andamento del business. 
- Analisi e insight per le scelte strategiche: costruire dashboard e KPI che permettano di interpretare i fenomeni, la loro direzione e i ritorni che possono avere sull’azienda e sulle persone 
- Governare fenomeni che incidono sul dimensionamento: monitorare organico, turnover, mobilità interna, assenze e presenze, identificando trend e segnali precoci di criticità. 
- Supportare l’evoluzione e la digitalizzazione dei processi HR: partecipare a iniziative di digitalizzazione come leva per migliorare precisione, tracciabilità e efficienza dei processi. 
Requisiti richiesti: 
- Laurea in discipline economiche, statistiche, gestionali o affini (ad es: consulenza del lavoro); 
- Solida conoscenza nell’ambito dell’amministrazione del personale; 
- 1-2 anni di esperienza in ruoli di data analysis/controlling o amministrazione HR/consulenza del lavoro; 
- Ottima conoscenza di Excel e padronanza di strumenti di business intelligence (Power BI.) 
Completano il profilo: 
- Capacità di trasformare dati complessi in decisioni strategiche e comprensibili. 
- Precisione e affidabilità nella gestione di organico, assenze e compliance normativa. 
- Proattività nel proporre azioni correttive o migliorative su processi HR. 
- Collaborazione efficace con diversi stakeholder per rendere i dati strumenti di valore. 
Assunzione a tempo indeterminato, inquadramento e retribuzione in linea con le esperienze maturate 
Sede di lavoro: Provincia di Pordenone 
Riferimento: FP25/87