ARPEX progetta, realizza e mantiene impianti fotovoltaici all’avanguardia tecnologica, seguendo i clienti in ogni fase.
La nostra mission è rendere l’energia solare un motore di cambiamento, contribuendo così a un mondo più verde e sostenibile per le generazioni future.
Il Management aziendale è rappresentato da professionisti con più di 30 anni di esperienza nel campo energetico e manager di ampia esperienza internazionale, alla guida di un Team giovane e brillante, in collaborazione sinergica per realizzare nei prossimi anni un piano di grande sviluppo del business sul territorio.
Stiamo ora attuando un progressivo consolidamento della struttura (rafforzamento dello staff ed evoluzione dei processi) e cerchiamo persone competenti e motivate, fedeli ai nostri valori improntati su etica, sostenibilità, ecologia e benessere.
Se ti riconosci e vuoi partecipare attivamente ai nostri progetti, entrando nel Team di un’azienda green, solida, dinamica, innovativa e in resistente crescita, candidati per la posizione in cui puoi portare il tuo fattivo contributo!
CABLATORE D’IMPIANTI ELETTRICI:
Mission: Finalizzare con efficacia i collegamenti dei cavi e dei componenti elettrici degli impianti, attraverso l’utilizzo di schemi elettrici per creare quadri elettrici, con interpretazione degli schemi, montaggio corretto dei componenti e collaudo del sistema finito, garantendo così il corretto funzionamento in ottemperanza delle normative vigenti.
Responsabilità e compiti:
- Legge con comprensione i disegni tecnici e gli schemi elettrici forniti dal progettista per realizzare correttamente i collegamenti.
- Collega fisicamente i cavi e i componenti (come interruttori, relè, trasformatori) per assemblare quadri elettrici, pannelli di controllo e altri sistemi.
- Assembla e monta carpenterie di vario tipo, componentistica elettrica, schede, display e altri elementi seguendo le specifiche del progetto.
- Analizza e valuta il materiale necessario agli interventi.
- Testa il corretto funzionamento dei circuiti e degli impianti dopo il cablaggio e prima di metterli in funzione, per assicurarsi che rispettino le normative e siano privi di errori (verifica e collaudo).
- Effettua misurazioni, identifica e ripara guasti, corregge malfunzionamenti, eseguendo sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria, elaborando altresì preventivi di spesa.
- Assicura la conformità normativa, ovvero che tutti i cablaggi e le installazioni rispettino le norme di sicurezza e le specifiche tecniche vigenti.
- Per le prestazioni, compila i rapporti con i dati del lavoro effettuato.
- Si relaziona con gli altri addetti ai lavori (progettisti, ingegneri, architetti, tecnici vari) e, all’occorrenza, anche coi clienti.
Requisiti e competenze:
- Diploma di perito elettrico o cultura equivalente.
- Esperienza pluriennale come cablatore/installatore d’impianti elettrici (preferibilmente nell’ambito energetico/ fotovoltaico).
- Capacità di lettura degli schemi elettrici.
- Competenza nell'uso di strumenti per il cablaggio e la misurazione.
- Conoscenza delle normative di sicurezza e di cablaggio.
- Conoscenza delle principali normative sugli impianti fotovoltaici.
- Capacità di utilizzo dei principali supporti informatici.
- Precisione e attenzione al dettaglio, capacità analitiche e di problem-solving, doti relazionali, gestione dello stress.
- Essere in grado di assumersi le responsabilità del ruolo con coerenza, integrità ed etica professionale.