Overview
Banca di investimento con sede a Milano – IT Service Specialist
Il nostro cliente è una grande organizzazione operante nel settore dei Servizi Finanziari, con una forte presenza sul mercato e un focus sull'innovazione tecnologica.
Responsabilità
* Coordinare e gestire i servizi IT per garantire un'erogazione efficace e continua.
* Monitorare le performance IT e proporre soluzioni per migliorare l'efficienza.
* Collaborare con i team interni per implementare nuove tecnologie e processi.
* Risolvere tempestivamente eventuali problemi tecnici per minimizzare i tempi di inattività.
* Assicurarsi che i servizi IT rispettino gli standard di qualità e conformità aziendale.
* Preparare report periodici sulle attività e sulle performance IT.
* Supportare l'organizzazione nell'adozione di strategie innovative nel settore tecnologico.
* Gestire fornitori esterni legati ai servizi IT.
* Definizione, aggiornamento e monitoraggio delle politiche e procedure di IT Governance (in linea con framework come COBIT, ITIL, ISO 27001).
* Gestione del ciclo di vita delle anomalie IT: rilevazione, classificazione, assegnazione, follow-up e chiusura.
* Coordinamento dei processi di incident management, problem management e change management in collaborazione con il team IT interno ed i fornitori.
* Monitoraggio degli SLA e dei KPI relativi alla qualità dei servizi IT e reporting periodico verso il management.
* Supervisione e mantenimento del registro delle anomalie, con analisi delle cause e implementazione di azioni correttive/preventive.
* Gestione operativa degli aspetti di sicurezza logica: monitoraggio e controllo degli accessi a sistemi e dati.
* Supporto nella definizione e revisione dei profili di accesso e segregazione dei ruoli.
* Collaborazione con le funzioni di controllo interno, risk management, audit e compliance per garantire l'adeguatezza dei controlli IT.
* Supporto nelle attività di conformità normativa (es. DORA, EBA/GL ICT, GDPR) e negli aggiornamenti delle procedure interne.
* Partecipazione a test di continuità operativa (BCM/DRP) e di gestione delle crisi IT.
Competenze ed esperienza
Formazione ed esperienza:
* Laurea in discipline tecnico-scientifiche (es. Informatica, Ingegneria) o equivalenti.
* Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi in ambito bancario o finanziario.
Competenze tecniche:
* Conoscenza dei principali framework di IT Governance, IT Service Management e Sicurezza Informatica (COBIT, ITIL, ISO 27001, NIST).
* Esperienza nella gestione degli accessi, incident di sicurezza e nella definizione di controlli IT.
* Familiarità con strumenti di ticketing, SIEM, gestione identità e monitoraggio (es. ServiceNow, Splunk, SailPoint, Active Directory, JIRA).
* Conoscenza delle normative di settore (es. DORA, EBA Guidelines, GDPR).
* Conoscenza di base su database e interrogazione dati.
* Opzionale: conoscenza Oracle Database.
Offerta e crescita
* Contratto a tempo indeterminato con stabilità professionale.
* Opportunità di crescita all'interno di una grande organizzazione.
* Ambiente di lavoro stimolante e tecnologicamente avanzato.
Se sei interessato a questa opportunità come IT Service Delivery Specialist nel settore dei Servizi Finanziari, ti invitiamo a candidarti subito!
Fatta eccezione per il caso in cui presenti la tua candidatura per posizioni riservate a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 (nel qual caso ti chiediamo di inserire solo conferma della tua appartenenza a tali categorie, senza alcuna ulteriore informazione relativa alla salute o disabilità), la tua candidatura non deve contenere informazioni relative al tuo stato di salute, ivi inclusa l'eventuale appartenenza a una categoria protetta, in quanto non rilevanti per la valutazione della candidatura.
#J-18808-Ljbffr