Il nostro cliente è un’importante realtà internazionale attiva nel settore industriale B2B, caratterizzato da un posizionamento premium. In ottica di ampliamento del proprio organico, siamo stati incaricati di ricercare un/una:
Sales Area Manager – Centro Nord Italia - Rif. H25/534
Il Ruolo
La risorsa, riportando alla Direzione Vendite, sarà responsabile della gestione e dello sviluppo del business nell’area assegnata (centro nord), coordinando la forza vendita locale, rafforzando le relazioni con clienti e distributori e individuando nuove opportunità di business, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità in coerenza con le strategie aziendali.
Principali responsabilità:
* Sviluppare e ampliare il portafoglio clienti dell’area di competenza, consolidando le relazioni esistenti e individuando nuove opportunità di crescita.
* Coordinare e affiancare la rete commerciale locale, assicurando una copertura efficace del territorio e il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
* Elaborare e implementare piani di sviluppo commerciale per l’area, in coerenza con le linee guida nazionali e di Gruppo.
* Analizzare l’andamento di vendite, marginalità e KPI, proponendo tempestivamente azioni correttive in caso di deviazioni.
* Condurre trattative e gestire accordi contrattuali con clienti strategici e distributori.
* Monitorare i trend di mercato e le attività della concorrenza, fornendo alla direzione analisi e suggerimenti utili.
* Rappresentare l’azienda in fiere, eventi e incontri con clienti e stakeholder del settore.
* Assicurare l’applicazione delle politiche commerciali e il rispetto delle condizioni di vendita definite dall’azienda.
I Requisiti
* Laurea in ambito economico o discipline similari;
* Esperienza pregressa (5+ anni) in un ruolo commerciale, idealmente con provenienza da multinazionali attive in ambito industriale;
* Conoscenza dei principali processi di vendita e consolidata esperienza nella gestione di agenti plurimandatari e clienti quali distributori e rivenditori;
* Capacità analitiche e di reporting, competenze di project/event management;
* Spiccate doti di business development, forte orientamento al risultato, ottime doti relazionali, organizzative e di problem solving;
* Conoscenza della lingua inglese (idealmente livello B2).
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)