CARE TO ACTION
Program Manager - Area Progettazione e Budgeting, Mestre -(15.07.2025)
CARE TO ACTION è un'organizzazione non governativa con sede a Mestre, attiva da oltre trent'anni in India. Operiamo principalmente negli stati di Andhra Pradesh e Telangana, focalizzati sul supporto allo sviluppo completo dell'infanzia, delle famiglie vulnerabili e delle donne in difficoltà. Attualmente, supportiamo circa 1.000 bambini e ragazzi tramite un programma di sostegno scolastico a distanza, sostenuto da donatori privati. Collaboriamo strettamente con partner locali indiani per implementare progetti di cooperazione internazionale, finanziati sia da donatori privati che istituzionali. I nostri interventi si concentrano sul diritto all'istruzione, sull'empowerment femminile e sul supporto alle comunità. In collaborazione con i partner locali, gestiamo anche due strutture di accoglienza: una per bambini orfani o provenienti da famiglie disfunzionali e l'altra per bambine e ragazze con disabilità fisiche o psichiche.
- Posizione: Program Manager - Area Progettazione e Budgeting
- Sede di lavoro: Mestre, con attività in ufficio e possibilità di limitato smart working previo accordo. Missioni programmate occasionali in India.
- Durata del contratto: Sostituzione maternità a partire da 15.07.2025
- Ore settimanali: 32 ore suddivisibili in 4 o 5 giornate previo accordi
- Livello: 3° settore commercio
- Inizio contratto: 15.07.2025
- Riporta a: Direttrice Operativa (DO) e Direttore Generale (DG)Posizione: Program Manager - Area Progettazione e Budgeting
Contesto lavorativo
Responsabilità Principali
- Supervisione dei rapporti finanziari mensili e delle spese:
- Garantire la regolare scansione mensile dei documenti contabili da parte dei partner indiani.
- Verificare l'ammissibilità di fatture, ricevute e contratti forniti mensilmente dai partner indiani.
- Assicurare la corretta compilazione dei voucher contabili.
- Coordinarsi settimanalmente con la Direttrice Operativa su questioni correnti.
- Redazione dei rapporti finanziari per i donatori:
- Preparare i rapporti finanziari dei progetti seguendo le linee guida e le politiche dei donatori.
- Organizzare l'invio o il caricamento della documentazione richiesta dai donatori istituzionali.
- Preparare eventuali varianti di budget da presentare ai donatori.
- Gestione delle scadenze e supporto operativo:
- Gestire le scadenze dei progetti e consigliare i Project Manager indiani su azioni per rispettare i tempi di spesa del budget.
- Effettuare missioni amministrative in India per supervisionare la gestione dei conti e la registrazione dei documenti contabili e amministrativi.
- Partecipare alle riunioni del Comitato di Budget e alle riunioni di coordinamento con lo staff di Care to Action.
- Formulazione di nuovi budget e gestione del flusso di cassa:
- Assistere il Direttore Generale, la Responsabile Amministrativa e la Direttrice Operativa nell'analisi della copertura finanziaria per lo staff e i costi operativi in Italia e in India.
- Monitorare il flusso di cassa dei progetti e approvare l'invio di fondi in base alle richieste dei partner, con approvazione finale del Direttore Generale.
- Preparare i budget per nuovi progetti in collaborazione con la Direttrice Operativa e i partner locali.
- Monitorare mensilmente bandi e opportunità per la formulazione di proposte.
- Supporto e formazione dei partner locali:
- Supportare i partner locali a migliorare politiche, standard, procedure e linee guida finanziarie, amministrative e di risorse umane.
- Formare il personale dei partner su queste procedure, linee guida e strumenti contabili.
- Supporto alla comunicazione:
- Supportare alla comunicazione con fornitura dei report di risultato e dei budget in modo da agevolare la formulazione di proposte per il mass market.
- Cooperare per fornire gli strumenti atti alla comunicazione esterna di risultati, indici e valutazioni per donatori individuali e corporate.
Esperienze e Conoscenze
- Laurea in Economia, Scienze della Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche o affini.
- Almeno 3 anni di esperienza in organizzazioni non profit.
- Ottima conoscenza di Word e Excel.
- Conoscenza fluente dell'inglese (livello professionale).
Elementi Preferenziali
- Esperienza in progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo.
- Conoscenza del Subcontinente indiano (preferibile).
Competenze e Capacità
- Capacità di lavorare efficacemente in team e di networking.
- Ottime capacità organizzative e di pianificazione con un forte orientamento ai risultati.
- Eccellenti competenze comunicative.
- Integrità e condivisione dei valori di CARE TO ACTION.
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