PLANNER - APPROVVIGIONATORE ACQUISTI INDIRETTI (Rif.: WEB/OVV) L’AZIENDA Affermata azienda meccanica, con sede direzionale indicativamente nell’area Nord di REGGIO EMILIA, facente parte di un gruppo industriale italiano tra i leader a livello internazionale nel proprio settore. LA POSIZIONE La figura si inserirà in una fase di ulteriore forte sviluppo dell’azienda sia a livello di ampliamento del business che di ottimizzazione del modello gestionale. In un contesto caratterizzato da tecnologie avanzate e forti investimenti a livello di impianti e automazioni della produzione, la risorsa sarà responsabile della pianificazione di tutti gli acquisti relativi a: materiale di consumo di produzione, materiale, componenti e servizi di manutenzione, altri acquisti non direttamente legati alla produzione (servizi generali, IT, forniture d’ufficio, consulenze,). Saprà implementare un’impostazione di lavoro razionale e strutturata, con l’obiettivo di ottimizzazione dell’efficienza dei flussi di acquisto. Opererà in sinergia con le altre funzioni interne coinvolte, a partire dalla produzione, e interagirà direttamente anche coi fornitori. Tra le attività principali: - Analisi e pianificazione dei fabbisogni di acquisto, collaborando con stakeholder interni per definire esigenze e priorità, in particolare con la manutenzione ed i servizi generali; - Gestione del ciclo passivo per i costi indiretti: ricezione richieste, emissione ordini, monitoraggio budget, verifica arrivo dei materiali; - Sviluppo e implementazione di strategie di sourcing per categorie merceologiche indirette; - Negoziazione di contratti e condizioni d’acquisto con i fornitori; - Monitoraggio e controllo delle performance e dei livelli di servizio dei fornitori, intervenendo su eventuali criticità; - Partecipazione attiva alla digitalizzazione dei processi di procurement (es. e-procurement, codifica); - Analisi dei dati di spesa e reportistica per identificare opportunità di saving. Riferirà al Supply Chain Manager. La qualità e il dinamismo del contesto e le condizioni di inserimento rendono la posizione di sicuro interesse. I CANDIDATI Lingue straniere: è fattore preferenziale ma non essenziale la conoscenza a livello professionale dell’inglese; Competenze informatiche: conoscenza di moderni strumenti informatici e di sistemi gestionali di tipo ERP; Hanno inoltre maturato capacità di analisi e strutturazione dei dati. Sarà fattore di positiva valutazione aver acquisito già esperienze rilevanti in attività di buyer e nella relativa fase di negoziazione o comunque un interesse ad estendere le proprie competenze e responsabilità dirette anche su queste attività. LA SELEZIONE AVVERRÀ NELLA MASSIMA RISERVATEZZA E NESSUN NOMINATIVO SARÀ COMUNICATO ALL’AZIENDA SENZA IL CONSENSO DEI CANDIDATI. Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì