Per azienda di produzione industriale, storica sul territorio e oggi impegnata in un processo di aggiornamento e modernizzazione dell'organizzazione e dei processi, ricerchiamo un Responsabile Automazione, Dati e progetti AI
Scopo della posizione:
La figura sarà strategica e costituirà un ponte tra direzione operations e IT con l'obiettivo di progettare e implementare automazioni e agenti AI a supporto delle aree aziendali; di potenziare la reportistica direzionale e predittiva e di guidare lo sviluppo di progetti strategici di intelligenza artificiale dal concept alla messa in produzione.
Responsabilità Principali:
* Analizzare i flussi nelle diverse aree: Produzione, Commerciale, Amministrazione e Logistica e individuare casi d'uso ad alto impatto.
* Progettare e sviluppare automazioni (workflow, integrazioni, notifiche, orchestrazioni) e agenti AI che riducono attività manuali errori e tempi.
* Definire standard di rilascio: versioning, test, logging, monitoraggio, sicurezza continuità operativa.
* Tradurre i bisogni decisionali della Direzione in KPI, dashboard e modelli previsionali.
* Abilitare reportistiche evolute: analisi dinamiche, alerting, anomaly detection, forecast e interrogazioni in linguaggio naturale quando utile.
* Guidare l'intero ciclo progetti strategici AI nella delivery and to end: scouting, coordinazione stakeholder interni ed eventuale partner e fornitori, business case, PcC, MVP, industrializzazione e adozione.
* Integrare nuove fonti dati postazioni operative applicative sensori macchine per rendere misurabili di processi e performance relative alla data extraction e integrazione nuovi fonti.
Requisiti del profilo
* Esperienza concreta 3-7 anni su progetti di automazione dati e/o AI in contesti aziendali
* Capacità di dialogo con la Direzione e traduzione delle esigenze di business in requisiti tecnici
* Automazione dei processi e integrazione tra sistemi (API, webhook, ETL/ELT, orchestrazioni).
* Data Engineering: modellazione, pipeline, qualità dato, governance.
* Capacità di applicazione dell'intelligenza artificiale generativa (LLM) ai processi aziendali, con competenze specifiche in: RAG (Retrieval Augmented Generation) su documenti aziendali.
* Capacità di progettazione, configurazione e messa in produzione degli agenti AI per esecuzione di compiti autonomi (es: classificare documenti, analizzare dati, mandare notifiche, orchestrare workflow)
Requisiti plus:
* esperienza in contesti industriali/manifatturieri o supply chain
* conoscenze Power BI e Data Warehouse
* nozioni di cyber security applicata.
Informazioni aggiuntive:
Il ruolo riporta a: Direzione (CEO/COO o Direzione Generale)
Il ruolo collabora con: IT, Controllo di Gestione, Produzione, Commerciale, Qualità, Logistica, Manutenzione, HR.
Disponibilità a trasferte tra i 2 stabilimenti del
Inserimento con caratteristiche retributive e contrattuali in linea alle specifiche del profilo
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679. Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004