Job Description
Senior Enterprise Risk Management (ERM)
Siamo alla ricerca di una risorsa Senior da inserire a diretto riporto del Responsabile Enterprise Risk Management nelle seguenti attività:
• evoluzione del sistema di Enterprise Risk Management, inteso come l’insieme delle metodologie e dei processi per l’identificazione, la misurazione e la gestione dei rischi in grado di compromettere il raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari ed ESG, la continuità operativa e/o la reputazione del Gruppo;
• processo di Group Risk Assessment, assicurando il coinvolgimento delle funzioni aziendali per l’approfondimento dei rischi di pertinenza, fornendo supporto metodologico e operativo alle stesse per l’identificazione, valutazione e trattamento dei rischi e provvedendo al consolidamento e al ranking degli stessi;
• valutazione dei rischi e opportunità del Piano Strategico del Gruppo, attraverso: i) l’identificazione e quantificazione di rischi / opportunità e incertezze connessi alle principali assunzioni sottostanti i business plan; ii) la stima della volatilità complessiva dei target, dovuta dal potenziale accadimento di rischi / opportunità e incertezze identificati; iii) individuazione di scenari di stress e la valutazione del livello di resilienza dei piani a tali cambiamenti di contesto;
• conduzione di analisi specifiche su rischi emergenti e best practice di settore;
• predisposizione e aggiornamento di procedure di Enterprise Risk Management e dell’informativa rischi contenuta nella Relazione Finanziaria Annuale del Gruppo, nel Corporate Website, nei questionari degli Indici di Sostenibilità.
• reporting al Top Management, Comitati Esecutivi, Comitato Controllo e Rischi e Organi di Controllo.
Competenze Tecniche
Requisiti:
• laurea magistrale in economia / finanza, statistica, matematica, fisica;
• esperienza di almeno 5 anni nella gestione del rischio in realità complesse e/o in consulenza;
• ottimo inglese, eccellente conoscenza della suite Microsoft, in particolare excel e powerpoint;
• forti skills quantitative, analitiche e di problem solving, forte orientamento al risultato;
• capacità comunicative e abilità di interazione a tutti i livelli aziendali e di project management nel coordinamento e supervisione risorse sia della funzione che di altri dipartimenti;
• Plus: Conoscenza del settore energetico (distribuzione gas) e/o idrico, programmazione in VBA.