Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Logistic specialist

Parma
Altro
Pubblicato il 30 ottobre
Descrizione

Obiettivi del ruolo Il Ruolo ha l’obiettivo di garantire l’efficienza e la puntualità dei flussi logistici in ingresso e in uscita, ottimizzando tempi, costi e risorse di magazzino. Assicura l’accuratezza inventariale e la conformità documentale ai requisiti di import / export e trade compliance. Coordina i fornitori di servizi logistici per mantenere e migliorare il livello di servizio, supportando al contempo l’integrazione dei processi logistici con i sistemi ERP a sostegno delle funzioni produttive e qualitative.

Principali responsabilità ed attività

Programma e supervisiona le attività di prelievo e spedizione colli verso clienti e / o fornitori, gestisce operativamente l’emissione dei documenti di trasporto

Supporta i processi di import / export per quanto concerne gli aspetti di logistica operativa

Supporta i processi di trade compliance nella produzione della documentazione di accompagnamento della merce (dichiarazioni dei fornitori, documenti degli spedizionieri)

Gestisce fornitori di servizi logistica nel rispetto e miglioramento di costi e livello di servizio

Programma e supervisiona le attività di logistica interna e di magazzino

Monitora la situazione inventariale e supervisiona i processi di auditing periodico dell’inventario

Supporta processi logistico / produttivo / qualitativo in gestione ERP (storno da prod.ne / reso qual.vo)

Titolo di studio, esperienza e altre conoscenze richieste

Laurea in ingegneria, economica, o titoli equivalenti

Conoscenza della lingua Inglese, una seconda lingua è considerata un plus

Ottima conoscenza del pacchetto office

Conoscenza approfondita dei processi di logistica distributiva, inbound / outbound e magazzino

Esperienza nella gestione operativa di spedizioni nazionali e internazionali, inclusi aspetti doganali e documentali come Eur1, Certificati d’origine, Cmr, Dichiarazione di libera esportazione, etc..

Competenze in ambito import / export e trade compliance, inclusa la preparazione della documentazione di accompagnamento

Padronanza di sistemi ERP (preferibilmente SAP, Oracle, o equivalenti) per la gestione logistica, inventariale e produttiva

Familiarità con strumenti per il monitoraggio inventariale e auditing periodici

Capacità di coordinamento e monitoraggio di fornitori esterni (trasporti, facchinaggio, servizi logistici)

Conoscenza delle normative di sicurezza, qualità e movimentazione merci

Utilizzo professionale di Excel e altri strumenti di analisi dati per il monitoraggio di KPI logistici

Conoscenza di fatturazione estera e adempimenti intrastati

Conoscenza di rese commerciali

Conoscenza assicurativa inerente a spedizioni Italia e estero

Competenze soft (caratteristiche personali)

Spiccate capacità organizzative e di pianificazione

Precisione e attenzione al dettaglio nella gestione di processi e documentazione

Orientamento all’efficienza e alla risoluzione dei problemi

Capacità di operare in contesti complessi e dinamici

Propensione al lavoro di squadra e al coordinamento di interlocutori interni ed esterni

Attitudine proattiva e orientata al miglioramento continuo

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Parma
Lavoro Provincia di Parma
Lavoro Emilia-Romagna
Home > Lavoro > Logistic Specialist

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva