Obiettivi del ruolo Il Ruolo ha l’obiettivo di garantire l’efficienza e la puntualità dei flussi logistici in ingresso e in uscita, ottimizzando tempi, costi e risorse di magazzino. Assicura l’accuratezza inventariale e la conformità documentale ai requisiti di import / export e trade compliance. Coordina i fornitori di servizi logistici per mantenere e migliorare il livello di servizio, supportando al contempo l’integrazione dei processi logistici con i sistemi ERP a sostegno delle funzioni produttive e qualitative.
Principali responsabilità ed attività
Programma e supervisiona le attività di prelievo e spedizione colli verso clienti e / o fornitori, gestisce operativamente l’emissione dei documenti di trasporto
Supporta i processi di import / export per quanto concerne gli aspetti di logistica operativa
Supporta i processi di trade compliance nella produzione della documentazione di accompagnamento della merce (dichiarazioni dei fornitori, documenti degli spedizionieri)
Gestisce fornitori di servizi logistica nel rispetto e miglioramento di costi e livello di servizio
Programma e supervisiona le attività di logistica interna e di magazzino
Monitora la situazione inventariale e supervisiona i processi di auditing periodico dell’inventario
Supporta processi logistico / produttivo / qualitativo in gestione ERP (storno da prod.ne / reso qual.vo)
Titolo di studio, esperienza e altre conoscenze richieste
Laurea in ingegneria, economica, o titoli equivalenti
Conoscenza della lingua Inglese, una seconda lingua è considerata un plus
Ottima conoscenza del pacchetto office
Conoscenza approfondita dei processi di logistica distributiva, inbound / outbound e magazzino
Esperienza nella gestione operativa di spedizioni nazionali e internazionali, inclusi aspetti doganali e documentali come Eur1, Certificati d’origine, Cmr, Dichiarazione di libera esportazione, etc..
Competenze in ambito import / export e trade compliance, inclusa la preparazione della documentazione di accompagnamento
Padronanza di sistemi ERP (preferibilmente SAP, Oracle, o equivalenti) per la gestione logistica, inventariale e produttiva
Familiarità con strumenti per il monitoraggio inventariale e auditing periodici
Capacità di coordinamento e monitoraggio di fornitori esterni (trasporti, facchinaggio, servizi logistici)
Conoscenza delle normative di sicurezza, qualità e movimentazione merci
Utilizzo professionale di Excel e altri strumenti di analisi dati per il monitoraggio di KPI logistici
Conoscenza di fatturazione estera e adempimenti intrastati
Conoscenza di rese commerciali
Conoscenza assicurativa inerente a spedizioni Italia e estero
Competenze soft (caratteristiche personali)
Spiccate capacità organizzative e di pianificazione
Precisione e attenzione al dettaglio nella gestione di processi e documentazione
Orientamento all’efficienza e alla risoluzione dei problemi
Capacità di operare in contesti complessi e dinamici
Propensione al lavoro di squadra e al coordinamento di interlocutori interni ed esterni
Attitudine proattiva e orientata al miglioramento continuo
#J-18808-Ljbffr