HR Generalist presso Truffini & Reggè Farmaceutici Srl
NB: Per partecipare alla selezione è necessario allegare al CV uno scritto redatto a mano dal candidato/a, su carta bianca (senza righe né quadretti), con una breve presentazione di sé.
Truffini & Reggè, fondata nel 1917, è specializzata nella formulazione, sviluppo e produzione di integratori alimentari, alimenti a fini medico speciali e dispositivi medici, in forme solide (compresse, granulati, capsule, ecc.) utilizzando tecnologie innovative e brevetti propri.
Sito aziendale: www.truffini.it
Area di riferimento: Area funzionale Stabilimento, Servizi tecnici di stabilimento (manutenzione, ingegneria, tecnologia)
Posizione aperta: Responsabile di manutenzione
Riferisce direttamente al Direttore di Stabilimento.
La risorsa sarà il riferimento nella programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti produttivi e della struttura del sito industriale.
Sarà di supporto alla produzione, con l''obiettivo di raggiungere il massimo dell''efficienza nel rispetto delle prescrizioni della Assicurazione Qualità e in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
Ricoprirà un ruolo trasversale interfacciandosi con Resp. di Stabilimento, Total Quality Manager nel ricercare nuovi impianti/macchine per la produzione garantendo il rispetto delle prescrizioni in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
Mission: Coadiuvare il Direttore di Stabilimento, nello sviluppo e nel mantenimento di un efficace ed efficiente assetto impiantistico dello stabilimento garantendo il rispetto delle prescrizioni in materia di Regolamento Edilizio, VVFF, Sicurezza, Salute e Ambiente.
Attività previste e principali responsabilità:
1. Manutenzione impianti e macchinari
1. Pianificare nel dettaglio il controllo, la programmazione e la tempistica degli interventi di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria, coordinandosi con la Programmazione della Produzione ed il Responsabile di Produzione;
2. Programmare in accordo con il Capo squadra Manutenzione, le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria - vigilare sulla corretta implementazione giornaliera dei piani di manutenzione;
3. Verificare il rispetto degli standard normativi e di sicurezza degli impianti, in collaborazione con le Funzioni Sicurezza, Qualità e Produzione.
2. Gestione del miglioramento
1. Rendersi parte attiva, in coordinamento con le funzioni R&S, Qualità, Programmazione e Produzione, nei processi di ammodernamento tecnologico e nei loro effetti sulle attività del reparto, con un ruolo attivo nella segnalazione di eventuali problemi oppure di necessità/opportunità di miglioramento.
2. Ricercare nuovi impianti/macchine di produzione che possano consentire il miglioramento di processi esistenti o l''adozione di nuovi sistemi. Fungere da coordinatore della procedura di acquisto di nuovi impianti/macchinari di produzione.
3. Collaborare con le funzioni R&S, Qualità, Programmazione e Produzione per l’impostazione di un sistema di rilevazione dei dati produttivi e di sintesi dei relativi indici.
4. Supervisionare l’implementazione delle azioni di miglioramento degli impianti, proponendo interventi correttivi in accordo con le altre Funzioni.
5. Effettuare analisi statistica dei dati di manutenzione, con la conseguente redazione periodica di report che rappresentino le prestazioni di impianto mediante indici preventivamente concordati.
3. Supporto all’organizzazione del personale del Team manutenzione
1. Rilevare eventuali necessità formative del personale di manutenzione, anche in relazione ai progetti di miglioramento in corso, proponendo soluzioni formative al Direttore di stabilimento;
2. Definire, con la collaborazione dei Preposti di Reparto, i periodi di formazione tecnica impiantistica per il personale di nuova assunzione o per il personale già inserito, ma destinato a nuove attività o mansioni;
3. Programmare, in accordo con la Direzione di Stabilimento, il Responsabile di Produzione ed il Capo squadra Manutenzione, la distribuzione del personale di manutenzione sui diversi turni lavorativi;
4. Coordinamento con la Direzione di Stabilimento e le altre Funzioni
1. Effettuare con opportuna periodicità delle riunioni di coordinamento con i Preposti di Reparto per rilevare problematiche impiantistiche;
2. Segnalare con tempestività ai capi Funzioni eventuali problematiche produttive degli impianti;
5. Revamping della Struttura Aziendale
1. Coadiuvare il Direttore di Stabilimento sia nella fase di definizione dei progetti di revamping del layout aziendale e degli impianti/macchinari sia nella fase esecutiva: gestire fornitori (richiesta preventivi, coordinamento lavori etc), verificare lo stato di avanzamento lavori/progetto, gestire le problematiche;
2. Predisporre una lista aggiornata degli impianti obsoleti e di fornitori competenti e competitivi per la loro sostituzione o riparazione. Richiedere e confrontare quotazioni di vari fornitori;
3. Sovrintendere alle fasi di installazione di nuovi macchinari nel rispetto della procedura interna di acquisto di nuovi impianti o attrezzature di produzione e nel rispetto delle prescrizioni in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
Cerchiamo un candidato/a con Diploma tecnico inerente alla mansione o con laurea triennale in ingegneria, interessato/a alla posizione e alla nostra realtà di PMI (80 dipendenti) che abbia maturato almeno 2 anni di esperienza nel settore manifatturiero Farma, alimentare, cosmetico o affine.
Buona conoscenza dell’Inglese scritto e parlato.
Ottima conoscenza del pacchetto Office soprattutto di Excel.
Gradita conoscenza programma AUTOCAD
Ottime capacità di problem-solving
Buona leadership, buone capacità relazionali e di resilienza
Ottime capacità di osservazione, analisi e sintesi
Predisposizione al lavoro in Team
Rapporti interfunzionali:
Direttore di Stabilimento
Capo squadra Manutenzione
Responsabile di Produzione
Controller di gestione e Software Integrator
Consulenti e fornitori esterni
Luogo di lavoro: Milano, zona Lambrate.
Tipologia Contrattuale: CCNL industria chimica, chimico farmaceutica. Contratto a tempo indeterminato. La RAL e il livello verranno valutati in base all’esperienza del candidato/a.
Data di inizio: ottobre/novembre 2025
Riferimenti per invio candidature: careers@truffini.it
Responsabile manutenzione e ingegneristica
Cernusco sul Naviglio, Lombardy, Italy 1 week ago
Offshore Facilities Commissioning Manager
Grate Maintenance Supervisor – Supervisore manutenzione griglie Termovalorizzatori
#J-18808-Ljbffr